Porting verso Cocoa
Tra i servizi che abbiamo attivato nel corso del 2011 annoveriamo quello di porting di applicazioni verso Cocoa e Cocoa Touch. I sorgenti ed i progetti che possono essere portati, possono essere scritti in uno qualsiasi dei seguenti linguaggi ed ambienti:
- Microsoft Visual Basic .NET con .NET Framework 1.0/2.0/3.0/3.5/4.0
- Microsoft Visual C# con .NET Framework 1.0/2.0/3.0/3.5/4.0
- MFC C++ su Windows Win32
- Metrowerks PowerPlant C++ su MacOS X 9/10.X
Abbiamo completato con successo il porting di un paio di progetti per applicazioni Mac OS X. In questi progetti, sviluppati precedentemente con Metrowerks Codewarrior su sistemi Mac OS 9 e Mac OS X 10.2/10.3, con framework Metrowerks Powerplant, e che avevano come prodotti proprio applicazioni per Mac OS X, abbiamo effettuato con successo il porting verso Xcode 4.1.
Il risultato è che abbiamo portato le applicazioni dei nostri clienti da Mac OS X 10.3/10.4/10.5 per hardware PowerPC verso Mac OS X 10.6/10.7 per hardware Intel. Non solo: abbiamo colto l'occasione per ricompilare anche questi ultimi progetti a 64 bit anziché a 32 bit, grazie al fatto che il nuovo framework di appoggio, Cocoa di Apple, supporta nativamente l'indirizzamento a 64 bit.
Le applicazioni della nostra clientela, sviluppate originariamente in C/C++, continuano pertanto a girare alla velocità massima anche sugli ultimi hardware della casa di Cupertino e si ripresenta la possibilità di continuare ad estendere le funzionalità, nonché le prestazioni grazie a processori sempre più performanti.