\\ Home Page : Articolo : Stampa
Sabato mattina č Sdruzzinā
Di Marco Tenuti (del 18/08/2011 @ 14:41:28, in MTB, linkato 963 volte)

Si torna sulla Sdruzzinà sabato mattinaNelle ultime due settimane continuo a girarci intorno e ci casco sempre nel tortino di mele di Passo Fittanze.

Dopo essere stato accompagnato da Paolo venerdì scorso, da Paolo ed il Conte domenica ed infine da Franceschino ieri, questa volta l'attacco al tortino lo faremo dalla salita più irta, ossia la Sdruzzinà-Sega di Ala.

L'invito mi arriva direttamente da Simone Pasetto, il quale partirà di buon'ora dalla sua San Briccio e si collegherà col sottoscritto in bassa Valpantena abbastanza presto nel mattina.

La mia unica volta sulla Sdruzzinà è stata nell'ormai lontano 2007 ad una settimana dalla Divinus Bike 2007, quando ero salito agevolmente sulla Scaletta, con un improbabile abbigliamento da uomo nero con pelo nero sulle gambe ed eccezionalmente scortato dallo zio Righe, l'uomo che mi ha introdotto alle gioie e fatiche della bicicletta. Sabato mattina sarà invece la mia prima volta in sella alla stradale su queste pendenze proibitive e mi avvarrò della compact SRAM da 34 e del 26 come ultimo pignone per risalire l'irta via.

L'intenzione è quella di arrivare nella frazione del comune di Ala, scendendo dalla Peri-Fosse, per cui direi di scrivere giù il percorso e la cronotabella:

  • ore 7.00: partenza dall'est veronese per Pasetto
  • ore 7.40: appuntamento presso Pasticceria Rossini a Quinto di Valpantena
  • ore 8.55: arrivo a Fosse e discesa verso Peri
  • ore 9.30: partenza da Sdruzzinà, Ala
  • ore 10.50-11.00: passaggio a Sega di Ala-Passo Fittanze con annessa sosta a base di tortino di mele, cochetta e/o cappuccino
  • discesa verso la Bassa Valpantena
  • ore 11.40-12.00: sciogliete le righe a Quinto

Il giro previsto è di circa 88 km e 2100 metri di dislivello totali. State sintonizzati per eventuali modifiche al programma.