\\ Home Page : Articolo : Stampa
Leite condensado
Di Marco Tenuti (del 09/09/2011 @ 08:52:08, in cucina, linkato 1049 volte)

Questo lo avete mai provato? Io non l'ho mai incontrato nella mia modesta esperienza di consumatore di prodotti alimentari in Italia, però il gusto dolcissimo mi aveva colpito non poco l'ultima volta che sono stato in Brasile. Cercando bene negli scaffali dei nostri ipermercati, sono comunque sicuro che lo si trova: proverò al prossimo giro.

Trattasi di latte condensato, che non è altro che un latte estremamente bollito e prosciugato dell'acqua, tanto da diventare denso e consistente come una crema di cioccolata. Il gusto tipico del latte sconfina verso quello caramelloso e zuccheroso delle caramelle al gusto mou. Il suo apporto calorico è proporzionalmente aumentato: ogni 100 grammi sono 325 kcal.

Su wikipedia ho trovato un abbozzo di pagina in portoghese, ma magari preferite quella in inglese, perché quella in italiano non c'è. Su Cookaround c'è anche chi lo prepara in casa, visto che la materia prima è semplicemente il latte e gli altri ingredienti non sono altro che un po' di burro e tantissimo zucchero a velo. Guardate pure qui le semplici indicazioni su come prepararlo.

Sotto trovate una foto di una latta metallica che era finita in valigia all'ultimo giro...

Leite condensado Nestle dal Brasile