\\ Home Page : Articolo : Stampa
Oggi si va in gita
Di Marco Tenuti (del 18/06/2008 @ 10:15:47, in MTB, linkato 1228 volte)

Malga Derocon a 6 km da Erbezzo, VRStamattina tutti i bambini della scuola materna dove va mio figlio Enrico - ancora per pochi giorni, visto che l'anno prossimo si va alla scuola elementare - erano emozionatissimi per la gita a Malga Derocon a circa 6 km da Erbezzo.

Che dite se facessi una capatina oggi in MTB? Il meteo si sta schiarendo, il tempo a disposizione è quello che è, ma le gambe e la testa dicono "Siiiiii!"

 Vi riporto qualche informazione tratta dalla brochure che ho trovato in rete, un articolo di Giuliano Lazzarin, ma tante altre informazioni si trovano anche nel sito del Parco Naturale Regionale della Lessinia:

L’Area Floro-faunistica di Derocon si trova a nord di Erbezzo, a circa 6 km dal centro abitato.
L’ambiente è quello tipico dell’alta Lessinia dove le malghe rappresentano la principale unità fondiaria in cui è suddiviso il territorio. Malga Derocon è situata in una piccola valle che confluisce nel Vajo dell’Anguilla, in prossimità del ponte stradale che collega Erbezzo a Bosco Chiesanuova. Qui ha inizio la Foresta dei Folignani, l’area boscata più estesa del settore della Lessinia centrale. La Foresta, costituita da boschi ad alto fusto di abete rosso, abete bianco e faggio, ricopre tutti i versanti dell’alto Vajo dell’Anguilla, diramandosi anche nelle valli laterali. Tutta l’area è caratterizzata dalla presenza di numerose emergenze faunistiche e floristiche e per questo è stata classificata zona di Riserva Naturale nonché Sito di Interesse Comunitario (SIC).


Visualizzazione ingrandita della mappa