\\ Home Page : Articolo : Stampa
Nelle pause spopola Parole Puzzle
Di Marco Tenuti (del 12/03/2012 @ 10:17:52, in iPhone, linkato 4428 volte)

Parole PuzzleE' stato un suggerimento di mio figlio di qualche settimana fa, ossia di installare la versione dimostrativa di un gioco per iPhone, ma disponibile, penso, anche per Android e altre piattaforme mobili.

E' il gioco Parole Puzzle, corrispondente italiano dell'inglese Wordz. Si tratta di trovare in un tempo prefissato il numero più alto possibile di parole e magari anche il più lunghe possibile su uno schema di 16 lettere, disposte in una matrice 4x4.

Le parole devono essere composte usando una sequenza contigua di lettere: ci si può spostare in orizzontale, in verticale e anche in diagonale, ma non si può utilizzare per più di una volta la stessa lettera nello schema.

Nella modalità classico si ottiene un punteggio in funzione della lunghezza di ogni parola trovata:

  • parola da 3 lettere: 1 punto
  • parola da 4 lettere: 3 punti
  • parola da 5 lettere: 7 punti
  • parola da 6 lettere: 13 punti
  • parola da 7 lettere: 21 punti
  • parola da 8 lettere: 31 punti
  • parola da 9 lettere: 43 punti
  • parola da 10 lettere: 57 punti

Io non mi sono mai imbattuto in parole più lunghe di 10 lettere in tutte le partite che ho giocato fino ad ora, ma mai dire mai. Il dizionario delle parole italiane è ricchissimo; ci sono anche un sacco di parole desuete o poco usate. Ci sono però anche delle inspiegabili mancanze, che meriterebbero di essere colmate proprio dal contributo dei concorrenti online. Per esempio alcune parole che non vengono accettate sono proprio CAMMA ed il suo plurale CAMME.

Notare che per quelli più bravi quella sopra non è altro che una serie aritmetica:

punti parola di N+1 lettere = punti parola di N lettere + 2 * N punti

Siccome si gioca online il proprio risultato finisce in classifica assieme agli altri giocatori "italiani" che stanno giocando contemporaneamente insieme a voi, ossia da 40 a 350 concorrenti a seconda dell'ora del giorno.

Anche Macitynet aveva messo in evidenza il gioco in questo articolo.