\\ Home Page : Articolo : Stampa
L'Orlando innamorato e spazzino della Lessinia
Di Marco Tenuti (del 04/06/2012 @ 14:53:17, in MTB, linkato 910 volte)

Pubblico volentieri il contributo di Paolo Orlandi, uno dei più profondi conoscitori ed amanti della Lessinia, sia quando si tratta di percorrerla in lungo ed in largo, sia quando c'è da prendere in mano un seghetto o un decespugliatore per tenere ripulito un sentiero o un single track dove vale la pena passarci in mountain bike.

Ricordiamo ancora una volta a tutti i lettori che una mountain bike, per tanto "danno" che faccia, col suo peso leggero e la sua modesta impronta a terra, provoca quel minimo di danno, tale da tenere abbastanza pulito un sentiero e consentire ad altri biker o altri amanti del trekking di passarci ancora una volta senza pensieri. Diversamente non si può dire né per le moto da cross, né per le moto da trial, né tanto meno per i cavalli, che scavano nei sentieri solchi molto più profondi, tali da far incanalare l'acqua e causa danni molto più importanti fino a rendere impraticabili alcuni sentieri e tratti molto suggestivi del nostro territorio. Non me ne abbiano sia i motorbiker che i cavallerizzi: basta solo andare a vedere alcuni sentieri qua e là per il nostro territorio per intuire cosa voglio dire.

Vi lascio volentieri alle parole di Paolo.

"Ieri, il mio spirito ambientalista mi ha spinto ad avventurarmi verso la nostra Lessinia in cerca di emozioni - e fresco, che dopo è divenuto "sboro" - così dopo Bosco prendo la via della Legend con l'obiettivo di fare il giro alto e cammin facendo raccattare un po' di "immondizia" dei nostri amati bikers.

Rife, la soddisfazione non è stata troppa, ma poteva andare peggio... (il tratto "pulito" va da Grietz ai Parpari).

Tanto spirito bonario è ricambiato dalla malasorte con una bella foratura della camera d'aria - ben tre in sette giorni! - nello stesso posto di domenica scorsa e siccome la legge di Murphy trova in me un buon applicativo, stavolta ho con me la camera, ma l'è la pompa che non funziona!

Lì in giro solo mucche: chiedo loro una pompa ma si scandalizzano.... Lo stesso alla barista del Parparo Vecchio. Ormai convinto di dover scendere a piedi fino a Velo, vengo fortunosamente aiutato da un automobilista che gira con cassetta attrezzi da bici nella Smart (sa ghe fosse tanto posto dentro...)".

Le immondizie causate dai biker atleti sul percorso della Legend