\\ Home Page : Articolo : Stampa
Eric Larsen opta per il ritiro dal Polo Sud
Di Marco Tenuti (del 31/12/2012 @ 14:30:14, in MTB, linkato 1033 volte)

È una decisione sofferta, molto sofferta quella di Eric Larsen, il primo uomo al mondo a tentare di raggiungere il Polo Sud in sella ad una bici.

La bici è una Surly appositamente costruita per questa impresa, dotata comunque della caratteristica che contraddistingue questo marchio, ossia i gommoni da 29 pollici.

Ho ripreso volentieri l'articolo proposto da MTB-Forum e che potete vedere meglio anche qui. Il sito di Eric Larsen, dove trovate il suo diario di viaggio, è comunque raggiungibile qui.

Eric ha deciso di rinunciare alla missione, perché la sua velocità di avanzamento verso il Polo Sud è caduta in picchiata negli ultimi giorni, ossia neanche 20 chilometri al giorno, decisamente pochi per arrivare al Polo e poter tornare. Le sue scorte di cibo non sarebbero bastate e sarebbe dovuto ricorrere al recupero forzoso da qualche parte sul continente antartico, decisamente troppo costoso per l'obiettivo della sua missione.

Potete trovare qualche dettaglio sulla bici, una Surly Moonlander dotata di gommoni da 5 pollici, anche sul sito di MTBR.com.