\\ Home Page : Articolo : Stampa
Pubblicitŕ Progresso per MTB
Di Marco Tenuti (del 11/07/2013 @ 16:37:12, in MTB, linkato 840 volte)

Prima stavo controllando la mia posta elettronica in webmail ed in fondo all'area del messaggio compare un banner pubblicitario, particolarmente tagliato per il cluster a cui appartengo ed in cui mi riconosco più che mai, cioè quello dei biker agonisti.

Tecniche di discesa e MTB

Più o meno con la stessa insolenza con cui vedo la pubblicità del CEPU, che mi invita a recuperare per non perdere la maturità o gli ultimi esami di laurea, un po' di saccenza e anche di presunzione faccio sempre fatica a contenerla, visto l'ormai famoso motto del "Molela", però sono andato un po' a vedere se io potrei essere interessato a questa cosa.

Dopo aver cliccato, al centro della pagina ti trovo che, iscrivendosi alla newsletter, che si trova nel sito MTB Passione:

  • Scoprirai i metodi per ottenere una mentalità vincente, orientata al miglioramento, e come semplici cambi di pensiero ti porteranno benefici assolutamente sorprendenti
  • Scoprirai qual’è l’elemento che blocca i tuoi allenamenti e non ti permette di fare il salto di qualità che meriti
  • Capirai come chiarire i tuoi obiettivi e affrontare le difficoltà, e come farlo non solo in sella ma anche nella vita (la Mtb è una splendida metafora della vita)

Azz, mi mancava questa bella massima, su cui, comunque, mi riconosco: la Mtb è una splendida metafora della vita; più che mai vero!

Io mi chiedo? Ma è MOUNTAIN BIKE o è qualche corso fatto da qualche mago della comunicazione o qualche santone del POSITIVE THINKING?

Se così fosse, occhio alla trappola... più o meno la stessa cosa dei "corsi di memoria", i corsi "apprendimento e lettura veloce" e quelli di "determinazione", "leadership" ed "inclinazione al successo" o al "raggiungimento del risultato", robe che lavorano quasi solo sulla componente psicologica ed emotiva e che spingono in taluni casi limite all'assoggettamento e all'indottrinamento da parte di qualche personaggio - spesso un leader carismatico con ottime doti comunicative - "capace di qualsiasi cosa", pur di portare a casa il risultato (a favore del suo portafoglio e a sfavore di quello dei suoi proseliti ed allievi).

Fate comunque voi stessi una ricerca su Google cercando i nomi dei due autori del sito, Davide Petucco e Michele Zanchin per vedere se li trovate in qualche classifica di gare in MTB degli ultimi anni. Io al momento non ho trovato nulla. Io mi aspetterei che se sono tanto bravi da insegnare l'arte della mountain bike, dovrebbero di tanto in tanto cimentarsi anche a livello agonistico, però potrei essere smentito perché Maestro Miyagi insegna l'arte a Daniel in Karate Kid, senza per questo essere stato un campione o esserlo tuttora in carica, tanto poi si sa che l'allievo supera il maestro.

A mio modesto parere, par molarla ghe vol solo el SORAMANEGO, che, per carità, si può apprendere solo con gli anni e con tanta esperienza e magari andando con uno già bravo di suo, e soprattutto qualche santo in cielo assieme alla Madonna che vegli sempre su di noi!