\\ Home Page : Articolo : Stampa
Seconda bozza della 1a GF del Pandoro
Di Marco Tenuti (del 16/12/2008 @ 13:04:14, in MTB, linkato 824 volte)
1a Gran Fondo MTB del PandoroE' indetta per sabato 20 dicembre 2008 la 1a Gran Fondo del Pandoro, in cui l'amico Ppower vi condurrà alla scoperta del territorio off-road Alcenaghese. Per potersi iscrivere alla 1a Gran Fondo del Pandoro sono necessari i seguenti requisiti:

- essere in possesso di una MTB
- essere tesserati per il 2008 a FCI, UDACE, CSI o altri enti della consulta
- essere dotati della tessera 2008 del Pappataso Fans Club

In via eccezionale è ammessa una deroga sul primo requisito, purchè dotati di certificato medico e riserva di accettazione della direzione gara a suo insindacabile e inoppugnabile giudizio. E' obbligatorio l'uso del casco. L'iscrizione è gratuita, ma è necessario dare il proprio nominativo almeno entro la sera prececente.
Verranno premiate con frasi emerite "Te ghe 'na bela gamba" i primi cinque classificati delle categorie MS, M1, M2, M3, M4, M5 e MaxMaga. Viene riservato un premio speciale anche al primo assoluto con frase emerita "Mejo gamba 2008 che tira de drio". Al secondo assoluto frase emerita "Gamba bela rotonda 2008", mentre al terzo assoluto "Te ghe 'na bela bici 2008" (ma no te ve un casso).

Il punto di ritrovo è sabato 20 dicembre alle ore 9.15 presso il parcheggio antistante l'Ospedale di Marzana, col place del Conte Savoia e col nullaosta dell'esimio Assessore ai Trasporti e alla Mobilità. Questo punto di ritrovo consente a chiunque di venire in macchina, nel caso in cui la distanza dalla propria abitazione fino a Marzana risultasse eccessiva da farsi in MTB. Per chi volesse invece lasciare la macchina direttamente al punto di ristoro, cioè in località Chiesa di Alcenago, è possibile farlo, vista la disponibilità di parcheggio nella corte del ristoro, ma è necessario farlo entro le 8.50, in modo da potersi ricongiungere col gruppo a Marzana per le ore 9.15. La distanza che separa Chiesa di Alcenago da Marzana è di 7,5 km, percorribili in circa 15 minuti.
Il ricongiungimento dalla Chiesa di Alcenago fino a Marzana - previsto anche a fine del giro - non prevede un centimetro di dislivello in salita, per cui dovete solo lasciar scorrere le ruote verso il fondovalle.
Pochi minuti prima della partenza è prevista la distribuzione del Pacco Gara, che consiste nel pettorale da applicare in posizione anteriore alla propria MTB. Invitiamo tutti, per quanto possibile, ad indossare qualche accessorio o qualche indumento tipicamente natalizio, sempre compatibilmente con le esigenze cicloturistiche. Il cappellino di Babbo Natale con o senza lucette a led è molto gradito: questo però non giustifica la possibilità di non indossare il casco, in quanto le dotazioni di sicurezza vanno sempre preservate.

E' previsto un percorso unico per tutti, ancora in via di approvazione da parte della direzione:

Marzana-Colombare-Gaspari-Case Vecchie-Americani-Stallavena-Balzare-Torre-Molini-Bosemai-Rupiano-Vigo-Settefonghi-Montecomun-Chieve-Fiamene-Maso-Coda-Costeole-Chiesa-Marzana.
 
Il percorso presenta alternanza di tratti asfaltati e tratti sterrati, con quest'ultimi previlegiati, sempre tenendo conto delle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti alla manifestazione.

La distanza dovrebbe aggirarsi sui 50 km e l'altimetria totale di circa 1100 metri. L'altimetria e la planimetria verranno comunque rese disponibili a breve. In località Chiesa di Alcenago, presso la sede natia del Marcante, è previsto un lauto ristoro di fine giro, dove i partecipanti potranno sostare godendo di pandori, panettoni, graspette, tè caldo, panetti e panettini con pansetta e salame e vin brulè. Avanacola saranno erogati solo previa prenotazione.
Per chi fosse in difficoltà a prendere parte alla manifestazione cicloturistica, ma volesse ricongiungersi solo per al punto ristoro, è possibile farlo previo preavviso nel blog del Pezzo o in E-mail a qualcuno degli interessati.