\\ Home Page : Articolo : Stampa
Cyberlink PowerProducer
Di Marco Tenuti (del 23/02/2009 @ 16:51:06, in video, linkato 2629 volte)

Ieri sera mi son messo dietro per montare un video registrato con la telecamera ed ho scoperto una quantità di magagne, tra software, sistema operativo e hardware malfunzionante che metà basta.

Sicuramente la cosa più fastidiosa è stata quella di usare il software dato in dotazione con la videocamera, una JVC GZ-MG135E, videocamera dotata solo di hard disk da 30 GB e slot di memoria SDHC.

Il software della Cyberlink è una suite di tre titoli, PowerCinema NE, PowerProducer 3.7 e PowerExpress NE.

La cosa molto simpatica è che l'applicazione che si occupa del montaggio, PowerProducer 3.7, non riconosce nemmeno i file registrati dalla telecamera e cioè la sequenza di file .MOD. Esso dà un criptico errore 80004005.

Il trucco consiste nel copiare tali file dal disco rigido della videocamera verso una cartella del disco interno del computer e rinominare tali file da .MOD a MPEG, visto che sono nè più nè meno che degli MPEG.

Un affare complicato è stato anche quello di capire che il mio masterizzatore DVD integrato del mio notebook è praticamente in fin di vita, come il resto del computer. Sia PowerProducer che Nero segnalano l'impossibilità di masterizzare, anche se Nero è un pelo più descrittivo al riguardo dell'errore, segnalando un Power Calibration Error, che vuol dire tutto e niente, ma che in linea di massima vuol dire che il mio masterizzatore DVD-R/DVD+R/DVD-RW è prossimo alla tomba.

Sarà il caso che mi equipaggi di un nuovo notebook, prima che questo tiri inaspettatamente l'ultimo respiro, magari sul più bello di una elaborazione...