\\ Home Page : Articolo : Stampa
Gli itinerari dell'Orlandi: nei dintorni di Santa Viola
Di Marco Tenuti (del 05/08/2009 @ 14:56:13, in MTB, linkato 888 volte)

Dintorni Santa Viola Visto che in questi giorni il ferro è caldo, tanto vale batterlo come si deve. Il secondo itinerario tocca i paesi di Bosco e Cerro tra ambienti di grande bellezza. Da piazzale Alferia in centro a Cerro si prende la provinciale a destra verso Verona ma dopo un paio di chilometri, si svolta bruscamente a sinistra per via Santa Viola.

Superare il capitello e al bivio con cabina elettrica salire a sinistra per Santa Viola (la pineta e la fortezza militare), scendere su sterrato verso sud, voltare a destra e poi a sinistra per giungere alla strada asfaltata e mantenersi a sinistra. Sempre sulla strada principale si giunge al meraviglioso poggio di Casale di Sotto (baito del latte, chiesetta e dimora nobiliare).

Tornare al bivio e salire a destra su sterrato, superare le case e al bivio prendere a sinistra. Al successivo a destra attraversando la pineta fino al capitello; prendere a destra e subito a destra su sterrato, superare alcune villette e proseguire tra i prati in discesa fino a contrada Foldruna. A questo punto, salendo a sinistra si torna al parcheggi: proseguendo dritto si continua, affrontando subito una dura ma breve salita. Alla fine tenere la sinistra e dopo circa 1 km la destra per via degli Alpini, vie delle Fate e prendere in fondo a sinistra il viotolo che porta a Gonzoni e Gonzi.

Aggirare la vecchia casa con volti e proseguire sul viottolo in salita a sinistra continuando a sinistra su sterrato fino a raggiungere l'asfalto, prendere a destra fino al capitello di contrada Regno e tenersi a sinistra verso l'alto per scendere poi a destra su mulattiera. Dopo un chilometro circa prendere il sentierino a sinistra e proseguire fino a contrada Grobbe, continuare su asfalto superando il sottopasso, prendere a sinistra, entrare sulla provinciale e imboccare subito il viottolo a destra in discesa.

Proseguire affiancando la casa e superando un boschetto fino al gruppo di case; prendere lo sterrato a sinistra fino a contrada Prati dove ammirare stupendi esempi di architettura rurale. Proseguire a sinistra per Montarina e continuare fino a Cerro per scendere sulla statale fino al parcheggio.