\\ Home Page : Articolo : Stampa
Oggi giro nella città del Pandoro
Di Marco Tenuti (del 28/12/2009 @ 17:55:37, in MTB, linkato 1018 volte)

Stella di piazza Bra Dopo la triage del 25-26-27 dicembre, che mi ha sempre visto nelle primissime posizioni in eventi gastronomici e festaioli, oggi era il caso di ricominciare a vivere la bici come "momento di vita vera".

Scaricata la bici dalla Puntopower, lavata ancora ieri in quel di Alcenago dopo la grande infangata della Gran Fondo del Pandoro, non ho fatto altro che mettere la pressione dei tubeless in configurazione asfalto e me ne sono andato nella stessa direzione dell'acqua.

La temperatura non era affatto delle più miti - alla partenza Meteoveneto.com dava 4.5°C alla stazione di Verona Nesente - così la mancanza dei copriscarpe significava da subito un'uscita relativamente corta, cioè non oltre l'ora e mezza.

Partito da Quinto in solitario, mi dirigo anzitutto verso Nesente, Vendri, Campagnole di Novaglie e San Felice Extra. Qui le campagne dell'est di Verona non mi ispirano per niente, pertanto all'altezza di via Montorio svolto a destra verso il centro.

Attraverso la galleria e punto a Teatro Romano. Un salto rapido a Ponte Catena a vedere se c'è combriccola. Lì non trovo nessuno, ma una menatina fino alla diga del Ceo non me la nega nessuno e così incrocio almeno 5-6 stradisti di ritorno dall'occidente, ma nessuno che io conosca.

Attraversato l'Adige ritorno verso Corso Milano lungo la ciclabile a sinistra del Canal Camussoni.

Passo anche in Rigaste Redentore per scrutare qualcosa del negozio adesso chiuso fino a marzo, così la rotta punta diritta verso Castelvecchio, via Roma e piazza Bra, dove la foto è di rito.

Ritorno tranquillo verso Stradone San Fermo e via XX Settembre, mentre Borgo Venezia viene attraversato sempre lungo la ciclabile.

Il traffico dei veicoli non è affatto congestionato, pertanto è perfino piacevole la passeggiatina in centro a Verona, senza odori o smog particolari. Evidentemente gli effetti delle misure antinquinamento cominciano a farsi sentire.