\\ Home Page : Articolo : Stampa
Menà di Castagnaro, baluardo della provincia veronese
Di Marco Tenuti (del 24/10/2010 @ 19:15:20, in MTB, linkato 7380 volte)

In tanti ormai sapete che ieri sera son andato con la mia famigliuola a mangiare el risotto co le nose a Nogara, città dell'estremo sud veronese, dopo aver sbagliato per poco di andarci in compagnia della frangia storica del GC Grezzana. Ieri mattina poi ho desistito in favore di un giretto veloce in zona "Colline Moreniche", dove la gamba girava bene e la velocità di crociera era sempre bella alta, grazie al trenino di Antonio, Giannantonio e Alberto.

L'embolo del profondo sud veronese - diciamocelo pure, quello pien de zdinsale, cioè quello che lavora, bada al sodo e produce la polenta da pociare nel Lago de Garda lalilalà - è presto servito.

Siccome una parte del mio cervello è abbastanza perversa sulle questioni geografiche e stuzzicata sull'argomento Menà Estrema - che non è nient'altro che un calcio club dell'Hellas Verona distinguibile per lo storico striscione "Semo qua" - son andato a vedere su Google Maps dove sia 'sta frazione del comune di Castagnaro, cosa che salta fuori subito con una semplice ricerca: basta cercare "Menà, Castagnaro".

Il sano principio suggerito dal Conte Savoia è sempre quello: "si parte e si torna da casa in bici", cioè emissioni zero, quando si deve fare un giro in bici. Pertanto qualsiasi cosa raggiungibile da Verona, andata e ritorno, è sempre molto gradita e da sottoporre all'attenzione del sottoscritto e al vaglio delle congreghe ciclistiche che egli frequenta.

Peccato che Google Maps riporti nè i confini comunali, nè quelli provinciali, ma solo quelli regionali. Il Chepe sostiene invece che con una versione a pagamento cosiddetta Plus sia possibile avere maggiori informazioni sui confini più accurati. Caro Chepe, aspetto ulteriori dettagli. Comunque poco male, esiste anche la versione free della cartografia mondiale, ossia OpenStreetMaps.

Pertanto ho sovrapposto le due cartine ed ho scoperto che, insistendo, esisterebbe qualche altra frazione del comune di Castagnaro, che è ancora più lontana da Piazza Bra della frazione di Menà, cioè le frazioncine o isolati di Sant'Anna, Valentini e Nogara Seconda e il Peagnon!

  • Peagnon dista da Piazza Bra 60,0 km
  • da Piazza Ederle, Grezzana, i km sono 69,0 km (il tragitto)

Dopo aver scoperto questo estremo baluardo della veronesità, a questo punto bisogna che ci andiamo in bici, dopo magari aver controllato che ci sia qualche buona trattoria o osteria in zona...

Accettansi comunque altre proposte del Veronese esotico.

Dov'è Menà di Castagnaro
clicca sulla mappa per andare su Google Maps