\\ Home Page : Articolo : Stampa
Dieci velocità rotanti?
Di Marco Tenuti (del 24/12/2010 @ 19:47:11, in MTB, linkato 3513 volte)

Non si capisce davvero il motivo per cui SRAM non abbia ancora rilasciato dei comandi rotanti per i cambi a dieci velocità. Tutta la gamma 2010/2011 prevede infatti la possibilità di avere la guarnitura doppia o tripla davanti e i 10 pignoni sul posteriore.

Con l'aggiornamento del gruppo X0 e dell'X9 ci si aspettava che SRAM tamponasse alla deficenza del gruppo top di gamma, l'XX, dando la possibilità di usare i comodissimi comandi rotanti anche per l'XX.

Ed invece ancora nulla: attualmente gli unici comandi rotanti in circolazione sono ancora quelli a 9 velocità, disponibili sia col passo per deragliatore posteriore SRAM che per deragliatore posteriore Shimano.

Si sa però che sono in tanti che si sono dati da fare per modificare i comandi rotanti a 9 velocità dell'X0 e farli funzionare anche con le 10 velocità dell'XX e del nuovo X0. Qualcuno è però incappato anche in qualche rottura per queste modifiche artigianali.

Sul Ebay ho però beccato questi comandi rotanti Recon per 10 velocità, che vengono incontro ai tanti agonisti che vorrebbero passare alle 10 velocità dello SRAM, ma non lo hanno fatto per l'indisponibilità del meccanismo rotante da parte di SRAM.

E' il negozio online di Components Bike a renderli disponibili in Italia, raggiungibile anche su Ebay. Se guardate bene nel sito, potete trovare i comandi rotanti disponibili per ben 3 versioni:

Non ho capito ancora perché esista una coppia specifica per SRAM XX diversa da quella dei gruppi SRAM X0 e X9: provo ad azzardare l'ipotesi che il comando rotante per il deragliatore anteriore abbia solo due posizioni, a differenza del comando X0/X9, in grado invece di comandare il deragliatore anteriore per tre diverse corone.

Pertanto, che uno scelga Shimano o scelga SRAM come futuro gruppo per la MTB, i comandi rotanti sono di nuovo disponibili, per la felicità di chi, come il sottoscritto, si diverte non poco a fare SGROOOOOONNNN, in cima ad una salita!

Recon 10-speed speed shifters

Dimenticavo prezzi e peso: poco meno di 50 Euro per la coppia di 124 grammi, un pezzo per i tuner grammomaniaci.