\\ Home Page : Articolo : Stampa
Team di tecnici Shimano dal Giappone
Di Marco Tenuti (del 28/03/2011 @ 09:11:33, in MTB, linkato 1424 volte)

Catena rotta per il PapatasoNonostante tutto il Giappone sia in apprensione per le sorti dell'impianto nucleare di Fukushima e per il dramma che non ha risparmiato nessuno, una delegazione di tecnici si è appena imbarcata a Tokyo in direzione Roma per cercare di comprendere cosa sia successo alla loro catena, la migliore e più affidabile, la catena XTR.

Vogliono capire cosa sia andato storto ieri sull'ultima discesa verso il traguardo della Gran Fondo Tre Valli. Vogliono capire se sia stata una particolare conformazione di un dosso della discesa a far sobbalzare alquanto stranamente la catena, vogliono capire se invece sia stato il fango del tratto di Cellore a compromettere le preziose maglie, vogliono capire se invece sia un serio problema di putenza dell'atleta colognolese, vogliono capire invece se sia la geometria del telaio Exxe a far lavorare erroneamente la catena o se sia invece il deragliatore modificato dal Dusi a spostare non proprio correttamente la catena tra la piccola o la media.

Il pool inquirente non esclude alcuna delle altre ipotesi: qualcuno formula invece un'azzardata incompatibilità tra i comandi rotanti SRAM Attack e la catena XTR, così come che la catena XTR provenga da una partita difettosa. Si vocifera anche che il montaggio operato da un noto negozio dell'est veronese non sia stato effettuato proprio a regola d'arte, nonostante sia stato pagato più che a regola d'arte.

Insomma gli uomini del Sol Levante non ci stanno a fare brutta figura con la loro migliore delle catene, la catena XTR 9 velocità, dopo che quest'ultima ha spopolato su tutti i continenti.

Pare che abbiano con loro una partita intera di catene speciali Yumeya, trattate coi vapori della centrale, roba coperta da segreto militare, a quanto pare.

Non è possibile che ogni due mesi il Papataso rompa una catena, con una sistematicità e regolarità da far impallidire i ginecologi di mezzo mondo. Non è che il Papataso debba astenersi dalle gare una volta ogni due mesi, quando ha le sue cose? Ai posteri l'ardua sentenza.