\\ Home Page : Articolo : Stampa
Domenica i biker veronesi tutti alla Pezzo
Di Marco Tenuti (del 12/04/2011 @ 11:15:21, in MTB, linkato 835 volte)

Locandina GF Pezzo 2011Domenica a Garda va in scena la Gran Fondo Città di Garda Trofeo Paola Pezzo, conosciuta ai più come la "Pezzo". Senza dubbio è una gara che merita assolutamente di essere corsa almeno una volta nella vita, anche se per il paesaggio, l'organizzazione e la kermesse merita invece di essere appuntamento fisso della stagione per tutti i biker veronesi e non solo.

Io l'ho corsa una sola volta, l'edizione 2010, quando era valida come terza prova del circuito Fi'zi:k Veneto 2010 e assegnava 2 stelle per il circuito Prestigio MTB 2010. Anche quest'anno è inclusa in entrambi i circuiti. Seconda prova del Fi'zi:k 2011, vale sempre 2 stelle Prestigio, in virtù del chilometraggio e dell'altimetria dell'edizione precedente, anche se quest'anno la gara è stata leggermente ridotta in termini di difficoltà e lunghezza totale e quindi sarebbe classificata ad una sola stella.

In realtà sabato scorso io sono andato a provarla in compagnia degli amici del Papataso Fans Club e sarà stato che siamo arrivati a Garda con già una quarantina di chilometri nelle gambe, ma non mi è parsa nemmeno quest'anno una passeggiata. Il mio obiettivo personale era quello di stare in sella per un po' di ore magari su un bel percorso offroad ed effettivamente è andata proprio così.

Stronca sicuramente le gambe a chiunque la salita di Crero, cioè una sequenza di tratti cementati estremamente ripidi, dove non c'è verso di vedere velocità superiori a 6-7 km/h. Tutto il resto della gara è invece un equilibrato mix di single track, discese veloci e tecniche, budelli più o meno tortuosi da "sbogolo", ma anche alcuni tratti di mangiaebevi, dove chi ha gambe, può davvero fare il vuoto.

A mio modesto avviso, la GF Pezzo ha un percorso fantastico ed un paesaggio spettacolare, solo che per quello, soprattutto in gara, non c'è modo di apprezzarlo molto. Oserei dire che il tracciato è quasi l'università della MTB per la varietà. Il problema rimane pur sempre il fatto che ci passeranno circa 2000 concorrenti e questo è probabilmente il limite più grosso di tutto l'impianto, come era emerso anche nella passata edizione.

Gli organizzatori stanno comunque lavorando davvero sodo, per evitare che i piccoli problemi capitati l'anno scorso si ripetano. Anche il meteo pare essere dalla loro parte. Quindi in bocca al lupo a tutti coloro che si cimenteranno a Garda!