Lunga vita al runtime di Visual Basic 6

In circolazione esiste tanto, troppo codice legacy sviluppato con Visual Basic 6.0, per il quale è imperativo adoperarsi affinché sia ancora compatibile con gli ultimi sistemi operativi desktop di casa Microsoft. Sulla rete parecchi sviluppatori ed esperti dell'ambiente si sono prodigati per fare pressione su Microsoft nel corso degli ultimi mesi ed fortunamente l'effetto è stato positivo, come si può apprendere da questo interessante articoletto di Greg Duncan, che per motivi di utilità riportiamo tradotto per la possibile platea "italiana".

6 su 8? Sarà supportato VB6 su Windows 8? Si, più o meno!

Il generale Douglas MacArthur disse nel famoso discorso del 1951 al Congresso Americano - ndt famoso, probabilmente, solo per l'audience statiunitense... - che "i vecchi soldati non muoiono mai, ma semplicemente se ne vanno lentamente. Mezzo secolo più tardi, la massima di MacArthur la si può efficacemente applicare ai linguaggi di programmazione. E nello specifico a Visual Basic.

Microsoft lo scorso mese ha annunciato che stava per estendere la compatibilità del tipo "Funziona senza problemi" - in inglese era "It Just Works" - per le applicazioni Visual Basic 6 per l'intero ciclo di vita di Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7 e, più che mai importante, anche Windows 8. Come descritto nel Visual Basic 6.0 Resource Center, il runtime del nucleo di Visual Basic 6.0 sarà supportato per tutta la durata di questi sistemi operativi. L'impegno comprende cinque anni di supporto costante, seguito da ulteriori cinque anni di supporto esteso.

Karl Peterson, programmatore Visual Basic 6 e da lungo tempo redattore al Visual Studio Magazine e al Visual Basic Programming Journal (dove ha scritto la popolarissima colonna VB Corner, tra le altre, fino al 2010). Peterson fa notare che questo annuncio allontana decisamente il ciclo di vita del runtime di VB6 dal suo ritiro programmato. Ed questo fatto può avere delle implicazioni importanti per tutte le aziende i cui progetti si basano su vaste distese di codice VB6, che Peterson chiama "il Cobol del 2020".

Andate pure a vedere l'annuncio ufficiale di Microsoft, fatto a marzo ed aggiornato a novembre 2012:

Support Statement for Visual Basic 6.0 on Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7, and Windows 8

Rimane il fatto che l'ambiente di sviluppo non subirà alcun aggiornamento particolare, come si vede da uno stralcio dell'annuncio:

The Visual Basic 6.0 IDE is no longer supported as of April 8, 2008. However, Custom Support Agreements may be available from Microsoft. Additionally, both the Windows and Visual Basic teams have tested Visual Basic 6.0 IDE on Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2008, and Windows 8 to understand and mitigate (if appropriate) serious regressions in application compatibility. This announcement does not change the support policy for the IDE.

la cui traduzione in italiano è sostanzialmente questa:

L'IDE di Visual Basic 6.0 non è più supportato dall'8/4/2008. Ciononostante specifici accordi di supporti possono essere resi via via disponibili da Microsoft. In più sia i team di Windows che di Visual Basic hanno testato l'IDE di Visual Basic 6.0 su Vista, Windows 7, Windows Server 2008 e Windows 8 per capire e mitigare opportunamente, eventuali seri problemi di compatibilità dell'applicazione. Questo annuncio comunque non cambia assolutamente la politica di supporto all'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *