\\ Home Page : Articolo : Stampa
Cercare col Mac i numeri IP dei dispositivi sulla rete locale
Di Marco Tenuti (del 23/06/2012 @ 11:11:27, in informatica, linkato 6737 volte)

Spesso mi capita di dover accedere attraverso l'interfaccia grafica web based di alcuni dispositivi presenti sulla mia rete locale (applicazioni WebDAV su iPhone, NAS).

Da questo punto di vista Vista è molto più utile ed efficace per accedere a tali servizi. Esso monitora costantemente la rete e mostra le risorse condivise nella finestra Rete. Se avete per esempio una NAS o un modem router ADSL/Wifi configurabile, vi ritroverete tra le icone specifiche per accedere a tali servizi.

Lista risorse sulla rate locale di Windows Vista

In Lion (OS X 10.7), da quel poco che ne so io, non c'è una cosa analoga. Dovete conoscere i numeri IP dei dispositivi per aprire subito il browser. Siccome ad Apple quasi sempre non sfugge nulla, ho pensato che troppi dettagli forse non è il caso di mostrarli all'utente finale e magari elementari aspetti di privacy anche su una rete locale vanno salvaguardati, tanto l'amministratore di una rete locale sa sempre come fare per configurare e sistemare problematiche di varia natura.

Neanche qui le informazioni di Finder sono utili, perché non è indicato nemmeno il numero IP del dispositivo trovato sulla rete locale.

Potete sempre arrangiarvi con svariati strumenti come:

  • lanciare Utility Network dalla cartella Utility in Applicazioni: basterà dare una pingata per scovare un po' di roba, per esempio chiedendo il ping 192.168.1.255
  • potete provare Bonjour Browser di Tildesoft

In rete ho trovato qualcuno che ha sondato un po' l'argomento, ma al momento niente di esaustivo e risolutivo.

E' ovvio che l'argomento è apertissimo e che prossimamente proseguirò in questa analisi.