\\ Home Page : Articolo : Stampa
Come fissare il problema della calibrazione del DVD
Di Marco Tenuti (del 26/09/2012 @ 15:49:41, in informatica, linkato 4963 volte)

Usare un cotton fioc per fissare il problema della calibrazione di un'unità CD-DVD

E' da anni che sono alle prese con più di un computer portatile col problema di non essere capace di masterizzare un CD-R o un DVD-R.

Il problema si manifesta con diversi messaggi di errore usando i vari software. Roxio, per esempio, dice:

Sense: 03 ASC: 73 ASCQ: 03 (Command 2A)

Non si sa cosa voglia dire, ma, usando un altro software come ImgBurn, sono pervenuto a qualcosa di meno criptico:

Failed so send Cue Sheet
Reason: Power Calibration Area Error

Sostanzialmente il software di masterizzazione non è in grado di determinare la velocità di calibrazione di potenza ottimale, cioè una sorta di piccola prova di premasterizzazione per impostare la potenza del laser giusta per scrivere, col risultato che salta la masterizzazione del disco.

Sulla rete ci sono tanti consigli su come fare. Il primo di tutti è quello di aggiornarsi il software di masterizzazione, cercando di recuperare l'ultima versione disponibile.

Un altro consiglio è quello di provare a cambiare marca dei CD o dei DVD, a causa della bassa qualità dei supporti "anonimi".

Uno abbastanza ovvio è quello di provare a masterizzare con velocità più basse di quella massima.

Si suggerisce anche di provare a disabilitare il servizio "IMAPI CD-Burning COM service" che si può trovarsi tra i Servizi tra gli Strumenti di Amministrazione di Windows.

Nessuno però suggerisce quello che ho provato io, cioè:

prendere un cotton fioc e provare a rimuovere il sottilissimo alone che potrebbe coprire leggermente l'ottica del laser dell'unità CD-DVD-BD.

Io ho provato ed la tecnica è funzionata: il cotton fioc si è sporcato leggermente di polvere, che era sufficiente per impedire qualsiasi operazione di calibrazione, anche se non causava alcun problema in lettura dei media.

Usare un cotton fioc per fissare il problema della calibrazione di un'unità CD-DVD