\\ Home Page : Articolo : Stampa
I frattali dell'isola di Sant'Elena
Di Marco Tenuti (del 05/12/2012 @ 08:11:41, in natura, linkato 3095 volte)

Mi sono imbattuto in questa foto nella galleria multimediale del sito della NASA. La trovate in alta risoluzione anche qui.

Immagine di straordinaria bellezza quella catturata dal satellite Terra della NASA passato sopra la parte meridionale dell'Oceano Atlantico lo scorso 15 novembre, consentendo al suo Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer di scattare questa immagine a colori naturali dell'isola di Sant'Elena e soprattutto la striscia di vortici generati dal vento e le nuvole nella direzione sottovento.

Per chi non lo sapesse, l'isola di Sant'Elena è una piccola isola situata a circa 1.860 km ad ovest del continente africano. Di origine vulcanica, ha un'orografia impervia, con cime aguzze e profondi strapiombi sul mare.

Il vento, che soffia senza ostacoli per centinaia di chilometri attraverso l'oceano, impatta brutalmente le pareti delle montagne ed è costretto ad aggirarle contro un terreno assolutamente incedevole. Così come soffia su tutta l'isola, l'aria gira verso il lato sottovento, proprio come un fiume che scorre a valle dopo aver impattato contro un paleo, causando una sequenza di vortici. Il vento che gira forma così degli schemi intricati, ma matematicamente prevedibili. Quando il cielo è caratterizzato da questa nuvolosità, questi spettacoli della natura si riescono a scrutare da "sopra".

Frattali delle nuvole attorno l'isola di Sant'Elena

Maggiori informazioni sull'isola di trovano nella pagina inglese di Wikipedia.