\\ Home Page : Articolo : Stampa
Dieta "Mari e monti"
Di Marco Tenuti (del 04/12/2012 @ 23:59:01, in salute, linkato 10986 volte)

Che le pubblicità siano più o meno ingannevoli non è una novità di questi giorni: da quando è mondo, si sa che sono arricchite di balle più o meno gigantesche, anche se le agenzie di pubblicità ed artistiche che si occupano della loro concezione e produzione le chiamano e le definiscono tecnicamente "iperboli", "ossimori", "metafore" o tante altre modalità retoriche.

Inutile girarci intorno: sia che il pubblico o il destinatario sia consapevole e partecipe della circonvenzione pubblicitario o che sia ignaro, rimane una verità di fondo, cioè che l'argomento della pubblicità non è solo un inganno, ma un fatto praticamente impossibile.

Perdere peso miracolosamente

Ieri mi è capitato di vedere la pubblicità proposta nella colonna di destra di Facebook ad un soggetto profilato nel cluster femminile generalista e ci sono ben due pubblicità relative a diete alimentari.

Evidentemente l'argomento è di grande interesse commerciale per tale cluster, ma quello che è sorprendente, è la promessa di entrambe le pubblicità: "Perdi peso in un mese", ma non si sta promettendo di perdere 1-2 kg, che è già un importante traguardo, per un'attento e corretto approccio, ma qualcosa di inverosimile, ossia 13 kg o 16 kg!

Ora non so se conoscete qualche valore energetico di metabolismo basale - nel mio caso ci attestiamo sulle 1791 kcal - cioè, detto molto grossolanamente, la quantità di calorie che bisognerebbe assumere ogni giorno per non intaccare troppo i tessuti muscolari e gli organi principali, ma per poter calare tutto quel peso, 16 kg nel caso estremo e supponendo 31 giorni in un mese, vorrebbe dire 516 grammi di calo al giorno, cioè circa 4000 kcal bruciate al giorno, cioè dovreste farvi una granfondo di almeno 4 ore al giorno, o per i podisti ed i runner, almeno una maratona al giorno, scusate se è poco...

Magari, se andate a leggere, scoprirete che non dovete neppure far fatica e chissà quali sacrifici per ottenere simili risultati, insomma vi stanno vendendo la "luna nel pozzo"...

Diffidate insomma da queste promesse di diete "mari e monti". Ricordate che per dimagrire e perdere peso non ci sono mai formule magiche, beveroni miracolosi o pastiglie trasformatrici, ma nel piccolo della mia esperienza di cicloamatore ci sono solo:

  • la forza di volontà a rinunciare a qualcosina sfizio alimentare di tanto in tanto
  • la determinazione di praticare una regolare attività aerobica
  • la scelta di un'alimentazione equilibrata e variegata orientata opportunamente a seconda del periodo dell'anno e della pratica di un'attività sportiva o lavorativa più o meno intensa
  • accontentarsi dei piccoli passi (1-1,5 kg al mese è l'ideale, per non "rovinarsi")