\\ Home Page : Articolo : Stampa
Dieci buoni motivi per aggiornarsi a Windows 8
Di Marco Tenuti (del 24/01/2013 @ 16:04:39, in Windows, linkato 1989 volte)

Scatola di Windows 8 Inutile dire che per scelta, ma soprattutto per costrizione, sono dovuto passare a Windows 8 per motivi lavorativi. Dopo una decina di giorni la mia impressione è sempre più positiva, anche se c'è ancora qualche problemuccio ancora da sistemare, ma poca cosa rispetto alla lentezza del precedente sistema operativo, Vista Premium SP2 a 32 bit.

Detto questo, inutile che mi sottragga al confronto con OS X, ossia dalle ultime versioni, cioè Lion (10.7) e Mountain Lion (10.8), arrivati rispettivamente agli aggiornamenti 10.7.5 e 10.8.2.

Riprendo volentieri l'articolo di Vincenzo Carcione e mi prendo pure la libertà di scrivere in calce ad ogni punto, se la medesima funzionalità surclassa o arranca rispetto alle ultime incarnazioni del sistema operativo di Cupertino, fermo restando che il mio non è un confronto per dire cosa è meglio e cosa è peggio, valutazione sempre troppo soggettiva, per asettica che la si voglia spacciare. Per poter fare un confronto si dovrebbe ravanare nel secchio di tante altre funzionalità, più o meno importanti che questo o quel sistema hanno o mancano.

Mi limiterò solo a constatare l'effettivo passo in avanti di Windows 8 rispetti ai suoi fratelli più vecchi e un giudizio sommario rispetto alla medesima funzionalità in OS X.

1. Filtro Smartscreen Anti-Malware

Chi usa il browser Explorer dovrebbe già avere familiarità con Windows Smart Screen, la funzione di sicurezza che filtra i download bloccando i virus.
Con Windows 8, Smart Screen è integrato nel sistema operativo stesso quindi non importa se si utilizzano altri browser, le applicazioni scaricate saranno comunque controllate da questo filtro quando si tenta di eseguirle sul computer.
Questa funzione è opzionale, ma è abilitata di default.

Windows 8 controlla meglio il file scaricato, OS X si limita solo a segnalare che c'è un rischio intrinseco (vince Windows).

2. Windows Update meno intrusivo

Windows Update costringe l’utente a riavviare il sistema per installare gli aggiornamenti oppure a rinviare il riavvio più volte.
Con Windows 8, Microsoft ha attenuato i disturbi di Windows Update con la richiesta di riavvio solo una volta al mese.
Inoltre l’avviso del riavvio darà la possibilità di rinviarlo anche fino a tre giorni.
Tutto questo rientra nella nuova ottica di Microsoft e il nuovo Windows per cui si potrà lasciare il pc sempre acceso, mettendolo solo in stand-by.

OS X rimane sempre più avanti in fatto di discrezione e contenimento degli update rilasciati nel tempo (vince OS X).

3. Antivirus integrato

Windows 8 comprende un antivirus integrato e non sarà più necessario installarne uno diverso da Windows Defender ed è praticamente il nuovo nome di Microsoft Security Essentials che si può usare anche su XP e Windows 7.
Windows Defender viene disattivato automaticamente se si installa un altro antivirus.

OS X non ha tuttora bisogno di avere un antivirus, ma attenzione! (vince OS X)

4. Assenza di un lettore per vedere DVD o Blu-ray in Windows 8

Windows 8 non include supporto per la riproduzione di DVD o Blu-Ray.
Molti nuovi computer, i netbook in particolare, non hanno il lettore DVD che oggi è un po’ meno usato rispetto al passato.
Microsoft inoltre punta tutto sui tablet che, ovviamente, non hanno lettore ottico.
Il motivo principale di questa mancanza è comunque legata ai diritti di uso della tecnologia che, evidentemente, Microsoft non ha voluto pagare.
Per fortuna si potrà scaricare ed installare un altro lettore multimediale gratuito come VLC, capace sempre di leggere ogni video da qualsiasi sorgente.
Inoltre se si compra un nuovo computer che ha Windows 8 preinstallato e lettore Cd, si acquisteranno anche le licenze e potranno essere visibili DVD e Blu-ray sul computer.
È possibile poi acquistare l’aggiornamento a Windows 8 Professional che consente di installare il Windows Media Center, non più integrato nell’installazione normale.

OS X è già dotato di codec per DVD, ma non supporta il Bluray, da sempre osteggiato da Jobs & Co. Necessità però anche lui di alcuni docet (parità).

5. Non esistono più i gadget e gli effetti 3D e Windows Aero

Aero Glass fu introdotto con Windows Vista per migliorare la grafica dei temi del desktop.
Gli effetti 3D sono quelli che in Vista e Windows 7 permettono di passare da una finestra all’altra premendo i tasti Alt-Tab (che vengono poco usati).
I Gadget invece sono i riquadri interattivi del desktop che sono stati soppressi anche in Windows 7 e Vista per motivi di sicurezza non si possono più scaricare.
Il motivo per cui sono stati eliminati gli effetti Aero è legato al consumo più elevato di batteria che questi provocano, su tablet e soprattutto su pc portatili.

Microsoft ha tolto parecchi fronzoli, quelli di Apple rimangono e sono sempre un passo avanti (vince OS X).

6. Nuova finestra di Trasferimento dei File

Questo miglioramento è stato finalmente introdotto in Windows 8 e adesso si possono mettere in pausa i trasferimenti di file da un disco all’altro.

Microsoft ha introdotto una bella novità col grafico di progressione (vince Windows).

7. Supporto nativo per le porte USB 3.0

In Windows 7 e altre versioni precedenti di Windows, per far funzionare le porte USB 3.0 sul computer bisogna installare un driver ad hoc.
Con Windows 8, le porte USB 3.0 vengono automaticamente riconosciute.

Anche Mountain Lion supporta nativamente USB 3.0 (parità).

8. Miglioramento del Task Manager

In Windows 7 il Task Manager (o Gestione Attività) è stato sicuramente potenziato ma è rimasto sostanzialmente uguale a quello di Windows XP.
Inoltre è sempre rimasto un po’ complicato da usare per i meno esperti.
Adesso, in Windows 8, si potranno vedere, in una finestra completamente ridisegnata, tutte le applicazioni in esecuzione che si potranno terminare con un solo click.

Non c'è sto bisogno in OS X di metterci dentro il naso (vince OS X).

9. Nuovo sistema per la convalida Windows per contrastare la pirateria

Con Windows 8, non si potrà applicare un normale crack per rendere utilizzabile Windows anche se non originale e non acquistato regolarmente.
Adesso il codice sarà integrato nel computer se viene comprato col sistema pre-installato (quindi la licenza sarà valida solo per quel pc) mentre nel caso di un acquisto di Windows 8 per installarlo sul proprio pc, bisognerà inserire il codice di convalida durante l’installazione, altrimenti non si potrà usare Windows nemmeno per un giorno.
Comprare Windows 8 originale poi è l’unico modo per installare ed acquistare le applicazioni (quelle dell’interfaccia Metro) dal Windows 8 Store, che sarà simile al Mac Store della Apple e richiederà il codice di autenticazione.
Per la prima volta nella storia di Windows, Microsoft avrà un flusso costante di entrate indipendenti dall’acquisto del sistema operativo.

Windows si allinea ai blocchi di casa Apple, introducendo alcuni vincoli (parità).

10. Reset e Refresh del PC

Due nuove funzioni di Windows 8 sono le opzioni di ripristino per riportare il computer in funzione nel caso di errori o problemi gravi.
Il Reset rimuove tutti i dati personali, le applicazioni e le impostazioni e serve, di fatto, a reinstallare Windows.
Il Refresh invece serve a reinstallare Windows mantenendo tutte le applicazioni, i dati e le impostazioni personalizzate.
E cosa succede se il PC non si avvia per niente?
Ora è possibile fare il reset o il refresh (ripristino) dalle schermate di avvio.

OS X sempre molto più avanti in termini di reset, ripristino, recupero del backup e altre operazioni amministrative (vince OS X).