\\ Home Page : Articolo : Stampa
Disattivare i servizi Tre
Di Marco Tenuti (del 29/04/2013 @ 12:48:23, in telefonia, linkato 10037 volte)

Disattivare i servizi TreCome ogni operatore telefonico che si rispetti, l'attivazione dei servizi è gratuita, mentre la disattivazione è quantomeno problematica, perché a discapito della compagnia telefonica. Dopo aver bersagliato ripetutamente Vodafone in alcuni miei post, come quello della disattivazione della segreteria telefonica o quello dell'attivazione di Smart200+, ora è la volta della Tre, operatore a cui sono passato da ormai sei mesi.

Eccomi anch'io a dare qualche dritta ai "malcapitati" come il sottoscritto che si ritrovano a voler disattivare qualche servizio gratuito o a pagamento, per non dover sborsare inutili danari o per non essere continuamente importunati.

Il primo servizio, a cui avevo aderito volontariamente, era l'Opzione LTE di Tre. Possedendo uno dei pochissimi telefoni in grado di supportare la tecnologia LTE, ho aderito all'attivazione gratuita di Tre. La gratuità è stata limitata nel tempo e poi è passata dal 1 aprile a pagamento, non una cifra esosissima, per carità, 1 Euro al mese, ma anche qui è il principio che conta. Far pagare un piccolo obolo per accedere preventivamente ad una tecnologia, quando sarà a portata di tutti ed inclusa nel prezzo per tutti, mi pare un tantino eccessivo.

A maggior ragione se quella tecnologia è raggiungibile sono in centro a Milano e a Roma. Insomma in questi due mesi in cui ho avuto attiva l'opzione LTE, sul mio iPhone 5 l'icona LTE non l'ho manco pure vista, nonostante abbia aggiornato iOS alla versione 6.1.1 o superiore ed abbia espressamente acceso questa tecnologia nelle apposite impostazioni del telefono. Mi hanno insomma incantato con uno specchietto per allodole ed io ci sono cascato. Un Euro solo.

Per disattivare l'Opzione LTE, basta entrare nell'Area Clienti di Tre, controllare tra le Opzioni Attive, intraprendere la Modifica e togliere il rinnovo automatico.

Se invece volete disattivare il servizio gratuito Adesso 3, è necessario intraprendere questa sequenza:

  • chiamare il 4040
  • scegliere l'opzione 2 (viene citato anche il servizio Adesso 3)
  • scegliere l'opzione 3 per scegliere Adesso 3 tra tutti gli altri servizi
  • premere 1 per disattivarlo
  • a conferma avvenuta, agganciare il telefono, come su invito della messaggeria automatica

Adesso mi manca di disattivare l'altrettanto fastidiosa opzione 3COMUNICA, dove mi assillano con un sacco di proposte commerciali, di cui sono tendenzialmente disinteressato.