\\ Home Page : Articolo : Stampa
Carta d'identità "old style"
Di Marco Tenuti (del 19/06/2013 @ 13:09:36, in consumatore, linkato 2602 volte)

Carta d'identità alla vecchio stampoStamattina sono andato a rinnovarmi la carta d'identità, perché evidentemente la genialata di qualche anno fa, cioè di estenderne la validità di altri cinque anni apponendo semplicemente un timbro ed una firma del messo comunale, non trova molti consensi in ambito europeo e presso le frontiere degli altri paesi.

Della serie "facciamoci una timbratura in casa" e siamo in grado di legittimare qualsiasi documento vero o falso che sia... ma non facevano prima a non farla questa "cagada" e dare semplicemente validità decennale alle sole nuove carte d'identità e basta?

Insomma, se dovete andare all'estero, ma sempre in area Schengen, munitevi di una nuova carta d'identità. Con quel timbro di estensione di validità potete pulirvi quello che vi fa più comodo.

Or bene: son andato a fare la carta d'identità e mi hanno rotto le scatole perché le foto non vanno bene, perché lo sfondo è troppo scuro, perchè il volto non è correttamente illuminato, perché la carta non è spessa abbastanza, perchè lo sfondo non è #FBFEFD della palette colori dell'HTML, insomma PERCHE' NON ERO ANDATO DAL FOTOGRAFO DIETRO IL COMUNE.

Comunque in maniera molto diligente ed ossequiosa, nonostante quello della foto fossi sempre io, con la stessa identica polo celestina, foto scattata non più di due ore prima, mi sono assunto tutte le mie responsabilità. Non mi son perso d'animo e a colpi di Photoshop sono venuto fuori "bello come il sole", alché non hanno potuto fare altro che avvallare le mie foto.

Solo che nel 2013 ti aspetteresti dalla PUBBLICA AMMINISTRAZIONE che tu non ti debba presentare con le foto stampate, ma che siano loro ad acquisirle direttamente dalla tua faccia e memorizzarle in forma digitale nel loro digital storage centralizzato a livello nazionale, ma che dico, internazionale, meglio ancora, PLANETARIO, affiché la CIA ed il KGB ci possano giocare con le figurine col tuo JPEG!

Seeee... queste cose in Italia... dove fino a poco tempo fa c'era il certificato d'identità per quelli da 15 a 18 anni, la carta d'identità per i maggiorenni, il passaporto per chi vuole andare all'estero! Aspetta e spera, pubblica amministrazione digitalizzata!

Viva il paese dell'azzeccagarbugli, viva la Repubblica delle Banane!