\\ Home Page : Articolo : Stampa
Sincronizzazione LAN di Dropbox
Di Marco Tenuti (del 27/09/2013 @ 18:59:23, in informatica, linkato 1288 volte)

Non tutti sanno che Dropbox ha una funzionalità che consente di velocizzare enormemente la sincronizzazione dei file monitorati da Dropbox tra i computer che si trovano all'interno della stessa rete locale.

Questa impostazione è già attiva, per cui non dovete fare altro che beneficiarne.

Vi rimando alla pagina sul sito di Dropbox.

Che cos'è la sincronizzazione LAN?

La sincronizzazione LAN è una funzione di Dropbox che velocizza enormemente la sincronizzazione se il file si trova in una rete locale (LAN).

Che cosa significa esattamente? Se aggiungi un file al Dropbox del tuo computer, il file viene sincronizzato con i server Dropbox. Dropbox avvia poi il processo di sincronizzazione non appena determina che è stata apportata una modifica al file. Tutti i computer collegati e le cartelle condivise scaricheranno qualsiasi nuova versione del file. Con la sincronizzazione LAN, Dropbox andrà per prima cosa a cercare il nuovo file sulla rete locale, evitando così di dovere scaricare il file dai server Dropbox velocizzando incredibilmente il processo di sincronizzazione.

La sincronizzazione LAN è un vantaggio supplementare quando si usano PC in rete che condividono lo stesso router o all'interno di un altro tipo di rete locale.