\\ Home Page : Articolo : Stampa
Quando Segnalazione Errori Microsoft si impianta...
Di Marco Tenuti (del 04/10/2013 @ 12:09:20, in informatica, linkato 1028 volte)

A volte mi chiedo come sia possibile che Microsoft continui a superarsi nello stabilire record negativi. Da un colosso mondiale che, bene o male, ha ancora il controllo della maggioranza dei sistemi operativi desktop e degli applicativi per l'ufficio, ci si aspetterebbe di continuare a commettere gli stessi errori.

Magari invece sono io a sbagliarmi, perché l'errore in cui sono incappato non è attribuibile a Microsoft, però...

Segnalazione Errori Microsoft si inchioda

Mi capita di tanto in tanto di utilizzare l'applicazione Connessione Desktop Remoto su Lion (OS X 10.7.5). Mi connetto sostanzialmente dal Mac ad alcuni web server con Windows Server (2003 R2 o 2008) utilizzando l'applicazione RDC di Microsoft, un'applicazione gratuita.

All'uscita della sessione, che pare chiudersi correttamente server-side, pare che l'applicazione client di Microsoft si inchiodi e un'altra applicazione daemon monitora il crash allo scopo di inviare più o meno automaticamente alla Microsoft le informazioni diagnostiche.

Succede che anche il daemon si inchioda, stando a quanto compare nella finestra "Forza chiusura applicazioni" di Lion, cioè una versione leggera del Task Manager di Windows, messa a punto per abbattere proprio i processi che vanno in blocco.

Purtroppo il nome dell'applicazione tradotta in italiano è molto più lunga di quella originale in inglese e succede che la scritta in rosso viene accorciata in "Segnalazione errori Microsoft (non", ma ci sarebbe scritto "non risponde".

Molto bene: se un'applicazione principale si inchioda sporadicamente, può starci, ma che si inchiodi l'applicazione che segnala gli errori, vuol dire che non ci siamo proprio. Ad essere un po' sarcastici, ci vuole forse un'ulteriore applicazione per captare gli errori sollevati dall'applicazione che segnala gli errori, perché un'altra applicazione è andata in crash?

Ora io non dovrei mai permettermi di sputare nel piatto dove mangio, visto che io stesso utilizzo quotidianamente strumenti Microsoft per il lavoro e pure io sviluppo software proprio con gli strumenti Microsoft, cioè io "mangio" proprio utilizzando gli strumenti della casa di Redmond, però, come chiunque, auspicherei sempre un miglioramento continuo della stabilità dei software, sia degli applicativi che dei sistemi operativi.