\\ Home Page : Articolo : Stampa
La 695 biposto sotto i 6 secondi
Di Marco Tenuti (del 05/03/2014 @ 06:57:23, in Abarth, linkato 1443 volte)

Presentata ieri al salone di Ginevra, la 695 biposto segna un nuovo traguardo tra le Abarth mai costruite in serie per la libera circolazione. Ora qualcuno deriderà questa affermazione, quella utilizzata da Abarth per il lancio di questa 695 biposto, "The fastest Abarth ever is coming", perché in giro è pieno di Abarth truccate, con ben altre cavallerie, comprese quelle che escono dall'officina di Negrente, però stiamo parlando di vetture di serie, non di tuning che in taluni casi si mangia il margine di affidabilità previsto per ogni motore o vettura di serie.

Grazie ai suoi 190 CV, erogati sempre dal suo motore Tjet da 1,4 litri (1368 cmc per la precisione) ed un peso alleggerito appena sotto la soglia dei 1000 kg (995), questa nuova versione a due posti della 500 si spinge nell'accelerazione da fermo da 0 a 100 km/h sotto la soglia dei 6 secondi: 5,95!

Andare sotto i 6 secondi per una macchina più o meno sportiva è sempre qualcosa di entusiasmante, senza arrivare a spingersi tra le supercar. Chiaro che il risultato è merito non solo della cavalleria, ma anche del peso contenuto, essendo di 5,2 kg/CV.

Pare insomma che a Torino e dintorni abbiano capito bene la faccenda e, oltre a curare le supercar come Ferrari e Maserati, la nicchia delle piccole supercar è altrettanto interessante e remunerativa, dopo aver visto già la Alfa Romeo 4C, che presenta prestazioni di per sè entusiasmanti, oltre ad un'equipaggiamento da vera supercar.

La 695 Biposto sotto i 6 secondi

Vi lascio al portale specifico messo a punto dalla casa dello scorpione.