\\ Home Page : Articolo : Stampa
Una visione distorta della donna
Di Marco Tenuti (del 24/03/2014 @ 13:20:46, in consumatore, linkato 1796 volte)

Nonostante si continui a dire che bisogna fare qualcosa per combattere il fenomeno della donna-oggetto nelle pubblicità televisive, sulla carta patinata, nello sport e non solo, le case di moda proseguono dritte per la loro strada, senza preoccuparsi assolutamente dei risvolti sociali e quelli psicologici di ragazzine ed adolescenti.

Denny Rose catalogo

Guardate un po' cosa salta fuori dalle immagini del catalogo Denny Rose della scorsa primavera. A parte i tacchi da 12-13-14-15 cm, con tutte le difficoltà di portarli. Per carità: l'appariscenza di un tacco del genere è indiscussa, fa girare qualsiasi uomo.

Nelle immagini di cui sopra, si è lavorato sapientemente di Photoshop per distorcere enormemente i rapporti anatomici del corpo umano. La proporzione della gamba (tibia e perone) rispetto all'intera altezza raggiunge rapporti impensabili nel corpo umano, cioè nelle foto va da 36 e 38%.

I rapporti anatomici medi indicano che il femore è il 29% dell'altezza totale, mentre tibia e perone sono l'80% del femore, cioè il 23%. Aggiungiamoci tutto il tacco che vogliamo, anche 18 cm, ma siamo ancora al di sotto delle percentuali indicate sopra (33%). Ben 4-5 punti percentuali sono stati ottenuti semplicemente di stiramento.

Hanno insomma giocato con lo strumento principe del fotoritocco, trattando opportunamente il pattern dello sfondo in alcune foto usando bande verticali per ridurre il fenomeno e nascondere così la forte distorsione.

Chiaro che le ballerine non piacciono a nessuno, o meglio, dipende sempre da chi le porta, ma, donne, dite la vostra!