\\ Home Page : Articolo : Stampa
Come funziona il cambio TCT
Di Marco Tenuti (del 01/12/2010 @ 18:53:54, in Abarth, linkato 2413 volte)

Il TCT, twin clutch trasmission, è una delle ultime tecnologie messe a punto da FPT (Fiat Powertrain Technologies) per la gamma di autoveicoli del gruppo italiano.

Si tratta sostanzialmente di un cambio a doppia frizione e doppio albero, che consente di tagliare drasticamente i tempi di cambiata e quindi a tutto vantaggio sia dell'economia di marcia che delle prestazioni.

L'attuazione è completamente elettronica e quindi i comandi vengono ripartiti dal guidatore tramite comandi elettronici a bilanciere o tramite un software di gestione della marcia, nel caso di attivazione di una modalità automatica.

Attualmente questo cambio è montato sulla Alfa Romeo Mito e la Alfa Romeo Giulietta, ma io me la aspetto a breve anche sulla Abarth Punto Evo. Esso è denominato con la sigla C635, che sta ad indicare che è sviluppato con 6 marce, gli ingranaggi delle marce pari su un albero, quelli delle marce dispari sull'altro ed è in grado di sopportare fino a 350 Nm di coppia.

Quella di Fiat non è una novità sul mercato, ma segue di parecchi anni l'invenzione del gruppo Volkswagen/Audi, arrivato col cambio DSG ancora a fine 2004. Anche la Ford sta cominciando a consegnare in questi mesi una sua implementazione sulle macchine del suo marchio, chiamata PowerShift.