\\ Home Page : Articolo : Stampa
Una tariffetta Vodafone a cifre abbordabili
Di Marco Tenuti (del 28/10/2010 @ 15:50:59, in telefonia, linkato 1466 volte)

Premetto che io non conosco tutte le tariffe telefoniche, le promozioni ed i bundle per gli SMS di Vodafone e concorrenti.

Io ero rimasto più o meno fermo a quando c'era una tariffa flat per inviare SMS, anche se ho letto dell'esistenza di altri pacchetti secondari - madre di tutte queste tariffe era sostanzialmente la Infinity Messaggi, più o meno riproposta attraverso uno specchietto delle allodole ad ogni stagione, cioè in versione ombrellone "Summer Card" o in versione Jingle Bells "Christmas Card". Attraverso il trucco di un regalo - spesso Summer Card o Christmas Card sono state regalate a seguito di una consistente ricarica - o di un'irripetibile occasione, si spinge la clientela ad un uso smodato del servizio, la quale si abitua a messaggiare con frequenze e modalità non propriamente necessarie per famiglia, scuola o lavoro. Una volta che ci si è abituati ad un elevato traffico di messaggini, tornare indietro richiede una sorta di disintossicazione da SMS o in alternativa bisogna cominciare a pagare per sempre il vostro pusher attraverso una sorta di dose periodica di stupefacente, la pratica dose mensile "Infinity Messaggi", che non altro che la commutazione della vostra Summer Card o Christmas Card.

Si paga sostanzialmente un una tantum mensile - da cui l'espressione inglese "flat" - per avere un servizio virtualmente illimitato di messaggi. L'Infinity Messaggi consente di inviare gratuitamente 100 SMS e 100 MMS ad altri cellulari Vodafone, dopo che hai inviato il primo della giornata (a pagamento).

Se fate quattro conti, questo vuol dire che potete anche fare a meno di inviare SMS per un giorno intero - quindi paghereste l'una tantum per non usare il servizio, poco sensata come cosa - ma nel momento in cui lo fate, siete costretti a pagare il primo, quindi faccio l'ipotesi che ne inviate almeno uno tutti i giorni:

costo della flat (5 Euro) + 30 giorni x 0,15 Euro = 9,50 Euro circa al mese

Non faccio nemmeno l'ipotesi di inviare anche MMS, perché è un servizio molto meno in voga che gli SMS, ma mi pare evidente che dall'estorsione si passa alla rapina a mano armata (24,50 Euro al mese) - l'arma la tenete in mano voi - se inviate almeno un MMS al giorno...

Con quasi 10 Euro al mese vi aggiudicate la possibilità di inviare all'incirca 3030 SMS a numeri Vodafone. Complimenti!

A me pare oggettivamente troppo per 500 KB di testo frammentato, però c'è gente che ci vive su questi 100 SMS giornalieri, tanto da arrivare a finirli - e quindi anche Vodafone giustamente ci vuole campare su queste diavolerie degne di sedute psicanalitiche.

Per farla breve, col 2010 la Summer Card è leggermente cambiata ed ha introdotto un meccanismo di rinnovo automatico su una tariffa flat di SMS molto più economica:

300 messaggi al mese a tutti i cellulari nazionali

Pare che il costo di questa flat sia di solo 2 Euro. Quindi se inviate mediamente non più di una decina di messaggi al giorno - quale è il caso del sottoscritto quando si fa prendere la mano! - avete trovato la flat che fa per voi. Poi non avete il cruccio mattutino di inviare o meno il primo della giornata, come è invece per Infinity Messaggi, cioè il messaggino liberatorio, alla stregua della cacca che liberate nel water del bagno di casa quando vi svegliate al mattino, anziché portarvela in ufficio o in fabbrica per tutto il giorno. Pensate a che giornata di merda sarebbe, ancora lì titubanti se inviare o meno il primo SMS della giornata, la stessa cosa che farla nella turca di un bagno pubblico! Piuttosto che farla, ve la portate volentieri a casa. Inoltre questa tariffa "innominata" ha in più il vantaggio che si possono scrivere SMS anche a numeri non Vodafone, cosa non indifferente.

Ricapitolando:

Infinity Messaggi tariffa innominata (Flat 300)
100 SMS gratuiti al giorno 10 SMS medi gratuiti al giorno*
solo a Vodafone a tutti i cellulari
9,50 Euro/mese 2,00 Euro/mese

D'altro canto Vodafone stessa si sarà resa conto che c'erano clienti non disposti a farsi estorcere 10 Euro al mese per gli SMS. Quando io ho avuto Infinity Messaggi gratis, l'ho usata proficuamente, ma se devo pagare tutti quei soldi, preferisco lasciar perdere e spendere i 10 cent per ogni SMS, quando ho stretto bisogno di spedirlo.

Evidentemente per Vodafone paga di più incassare 2 Euro al mese, che non incassare neanche quelli... staremo a vedere quando durerà la cosa...