Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 07/01/2011
Dopo esser riuscito ieri sera a configurare correttamente la PlayStation 3 in modo che riconosca le prestazioni 3D del tivù 3D LG, stamattina giornatina "casa e chiesa" dedicata fondamentalmente ad alcuni lavoretti professionali non molto impegnativi.
Dopo un pasto frugale con la mia famiglia, il meritato doppio giro sul Nürburgring Nordschleife a bordo di una Mercedes SLS AMG, ovviamente con occhiali 3D! E che gioco sarà? Ma è ovvio: è Gran Turismo 5, la madre di tutti i giochi di simulazione di guida!
Per sapere qualcosa di più su Gran Turismo 5, vi rimando al sito ufficiale: se ad un gioco per console si fa perfino pubblicità in prima serata sulle maggiori reti nazionali, ci sarà un perché...
Partono le iscrizioni della Divinus Bike 2011, che con la nuova edizione ingloba nel nome il suo principale sponsor, ossia Clivus, il bianco di Monteforte d'Alpone proveniente dalla cantina sociale del paese.
Anche se siamo ancora a più di cinque mesi dal via, gli organizzatori dell'Hellas Monteforte prevedono sempre un numero di partecipanti da record, com'è ormai tradizione della gara montefortiana, merito anzitutto di una gestione della gara impeccabile, di un percorso assolutamente piacevole alla maggioranza.
Anche se la gara è sempre stata una gara organizzata nel calendario UDACE e non nella FCI - col conseguente risultato di non aver mai avuto al via Elite o quantomeno in maniera trasparente alla classifica - a Monteforte d'Alpone si sono sempre viste negli ultimi anni 8-9 griglie da 250 partecipanti all'una.
Immancabile anche el "brenton de macedonia", una roba quasi da guinness dei primati, da cui il personale di servizio attinge coi mescoli durante la distribuzione del pastaparty ai 1600 concorrenti.
Per l'edizione 2011 la Divinus Bike Clivus farà parte sia del Lessinia Tour 2011 (terza tappa), che della La Serenissima Coppa Veneto MTB Zero Wind (quarta tappa). Confermate anche le due stelle che vedono la Divinus Bike nel circuito Prestigio MTB 2011, organizzato dalla rivista MTB Magazine di Compagnia Editoriale.
Da stamattina è già possibile iscriversi online alla gara,
In questi giorni arriva ogni tanto qualche cartolina da Moena e la Val di Fassa: è il Maga che telefona e scrive dalle nevi del Trentino quasi Alto Adige e che si sta divertendo non poco con la sua Focus Raven opportunamente chiodata sull'anteriore dal negozio Focus di San Giovanni Lupatoto.
Oltre a delle uscite a dir poco tecniche, la settimana scorsa, per il Maga, anche la disavventura di rimanere appiedato col monovolume Focus, con la batteria in panne tra Canazei ed il Passo Pordoi. Comunque, come recita il proverbio, tutto è bene quel che finisce bene.
Comunque il delirio dell'elite de noantri non finisce qui e guardate un po' fin dove si è spinto, grazie all'eccezionale grip della Kenda.
Auguri ancora di Buon Anno da parte del Maga a tutti i lettori del blog del Marcante!
Two days ago I posted my issue everywhere, including also the PlayStation Network Community forum. I posted my problem in the Italian section, and the English too, but I didn't get precise information about it.
In the last month I targeted the HDMI cable as faulty. I used a low quality cable, bought on an Ebay auction for a price just less than 6 Euros. Such cable unveiled its mediocrity, because of its excessive length - 3 meters long - and for its scarce shield: it wasn't even able to support the maximum native resolution between the digital devices, the well known "1080p".
In fact I set the PS3 to work with customized setup with my LED TV and I checked the basic resolutions 576p, 720p, and 1080i.
Last Wednesday my aunt Dolores gave me an high quality 3D certified HDMI cable by the German maker HAMA, an HDMI cable 1.5 meters long. I discovered immediately that the native 1080p resolutions is supported, without any strange artifact or interference. The shitty cable from Ebay - its seller stated it was a "top quality" cable - is really valueless, although the real guilty should be pointed to the cable length. If a cable is being stated as certified, its length shouldn't be a matter!
I tried again to probe the available resolutions and the 3D feature of my TV, but PS3 refused to detect it and I was going to say myself that it should be an incompatibility between my PS3 updated with firmware 3.55 and my LG 47LX6800.
The PS3 unluckily can't understand that the TV supports 3D view and it doesn't show such addictional page, where the PlayStation player can choose the extended 3D resolutions, 720p (3D) e 1080p (3D).
At last tonight I fixed the bogus by myself. One month ago I set the "Customized" setup in the video output settings and not the "Automatic" setup, after just replacing the shitty cable with the Hama one, and adding the 1080p resolution, in the list of the supported resolutions.
After changing from "Customized" to "Automatic" the extended 3D resolutions appeared as magic and even the bonus page, where you may tune the 3D display size in inches.
Some seconds later, I loaded one of the 3D Blurays from my aunt, the full Shrek collection in 3D and Monsters Vs Aliens 3D, all these movies are the cutting edge animation from movie industry, and the 3D playback run smoothly, with the TV dialog inviting me to wear the 3D active glasses.
Now we are playing with Granturismo 5 in 3D mode. More updated here in my blog in the next week...
Un paio di giorni fa ho posto la questione un po' ovunque, tra cui anche sul forum della Community di PlayStation Network. Ho postato sia nella sezione in italiano, che in quella inglese, ma non sono arrivati aiuti particolari.
Anzitutto davo la colpa iniziale al cavo HDMI che ho usato per circa un mese. Effettivamente questo cavo di bassa qualità, comprato su Ebay ad un prezzo di neanche 6 Euro, ha rivelato tutta la sua inefficacia. In primis la sua lunghezza eccessiva - 3 metri - in secondo luogo una scadente schermatura hanno fatto sì che esso non fosse nemmeno in grado di supportare la risoluzione nativa massima disponibile tra i due dispositivi, cioè il 1080p.
Avevo pertanto predisposto la PS3 a funzionare in modalità personalizzata col dispositivo esterno e cioè ad accettare le risoluzioni basiche 576p, 720p e 1080i.
Solo che l'altro giorno la zia Dolores mi ha imprestato un cavo certificato 3D di buona qualità, del produttore tedesco HAMA, un cavo HDMI della lunghezza di 1,5 metri. Scopro subito che la risoluzione di 1080p viene immediatamente supportata, senza alcun artefatto grafico. Effettivamente il cavo "fuffa" di provenienza Ebay - nonostante quanto acclamato dall'inserzione del suo venditore - è veramente roba marcia, anche se il grosso della colpa, a mio avviso, è imputabile alla lunghezza del cavo più che alla schermatura. In realtà, però, se un cavo è certificato, lo deve essere indipendentemente dalla sua lunghezza!
Solo che al tentativo di far riconoscere le prestazioni 3D del televisore, la PS3 si rifiuta di riconoscerle e per me non rimane altro che la spiegazione dell'incompatibilità tra la PS3 col firmware 3.55 e il mio tivù LG 47LX6800.
Purtroppo la PS3 non è in grado di "capire" che il televisore supporta la modalità 3D, cioè non viene fuori quella famosa schermata addizionale in cui si può scegliere anche la risoluzione 720p (3D) e 1080p (3D).
Stasera ho finalmente risolto il problema per conto mio. La colpa era dovuta al fatto che avevo messo tra le impostazioni di visualizzazione della PlayStation 3 quelle "Personalizzate" e non quelle "Automatiche" e passando dal cavo vecchio al cavo nuovo mi ero limitato ad aggiungere la 1080p, supportata bene dal nuovo cavo.
Ho risolto la questione mettendo l'impostazione di visualizzazione "Automatica" e sono comparse magicamente sia le due risoluzioni supplementari, 720p(3D) e 1080p(3D), che la schermata addizionale, in cui la PS3 consente di impostare la grandezza del televisore 3D.
Ed infatti, appena messo dentro uno dei bluray 3D che mi ha dato la zia, attualmente l'intera saga di Shrek in 3D e Monsters Vs Aliens 3D, tutti cartoni di animazione, il playback in 3D è partito subito, con la tivù che mi invitava subito ad indossare gli occhiali attivi 3D!
Adesso stiamo giocando a Granturismo 5 in 3D! Maggiori aggiornamenti nel corso dei prossimi giorni...
Fotografie del 07/01/2011
Nessuna fotografia trovata.
|