Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 10/12/2009
A tutti quelli che mi chiedono del mio programma riabilitativo per la stagione 2010.
Tutto procede secondo programma a parte qualche leggero inconveniente in via di risoluzione (dovuto a sovraeccitazione dell'apparato gastroenterico)
La prima settimana è stata dedicata ad una ricostituzione del tessuto muscolare grazie ad un'assunzione di proteine anche al sangue in dosi massiccie: molto apprezzata la porzione standard di controfiletto di bovino argentino da 400 grammi a cottura media.
La seconda settimana, già iniziata da sabato sera, prevederà una stimolazione basica delle funzioni metaboliche basali grazie all'aumento della temperatura ambientale massima a quota 30ºC e all'assunzione delle seguenti sostanze:
- Guaranà dose 1 lt per die (come se fusse Cocacola dopo una notturna, praticamente adesso bevo guaranà e piscio Redbull)
- Mango e bananite in quantità
- Papaya e laranja in succo
- Caffeina pura do Minas Gerais 150 mg per die
- Turbaìna 1 lt per die (spero di mandarvi foto)
- Yogurt vaniglia 250 ml
- Fermenti lattici
- Cahipirinha dose 250 ml (come coprente)
Le gambe ancora ferme per qualche giorno ulteriore. Consentite solo passeggiate a piedi senza corsa, forse qualche passettino di samba verso mercoledì.
La terapia autorizza al momento l'ascolto di radiocronache di partite della Copa Libertadores ovviamente in 'portoghese brasileiro' come stimolazione mentale di secondo livello.
Son proprio contento di questo programma. Soddisfatti o rimborsati.
Oggi il programma della prima giornata in Rio de Janeiro è stato rocambolesco, perché abbiamo saputo solo alle 8.25 della mattina che sarebbero venuti a prenderci alle 8.55 per il City Tour: pertanto colazione e toeletta di tutta fretta e poi sul pullman, quali unici rappresentanti del Made in Italy nel mondo.
Piacevolissima sorpresa quando scopriamo che la guida è un omosessuale molto fluminense e tifoso de futbol, che di secondo lavoro non può che fare la drag queen e ballare la samba al carnevale più pazzo del mondo.
Tutto l'autobus parla o capisce il portunol - mix di portoghese e spagnolo - così Serginho parla l'inglese apposta per noi italiani, cioé per me e per Elisa; capiamo praticamente tutto tra un po' di portugues e un po' di ingles.
Purtroppo è il meteo a mettersi contro perché la prima escursione della giornata prevede la salita su Pão de Açùcar, da cui la vista su Rio è spettacolare, ma richiede cielo sufficientemente limpido, cosa che invece non è proprio, visto che continua a piovere più o meno forte.
Riusciamo però a salire, fare foto, vedere souvrenir, fare perfino un filmatino con la videocamera: Enrico ed Alice sono in qualche modo protetti dall'acqua dai rispettivi spolverini, mentre io prendo di gusto la pioggia tropicale, che è la stessa cosa che farsi una doccia calda.
A seguire la Catedrão e la spiaggia di I-pa-ne-ma - è lo scandire delle parole di Serginho Bissinho - mentre il top lo abbiamo da lui quando facciamo visita al templum templorum del futebol, cioé il Maracanà e il Maracanainho, rispettivamente uno degli stadi più grandi del mondo e la sua versione per partite in pantofole. Sergio si lascia andare a qualche coretto pro Flamengo, ma viene il momento di passare in altri quartieri come Botafogo e Urra, oltre il mitico Sambodromo, dove non passano le Formula Uno, ma è tutto vuoto in attesa del Carnevale.
Decidiamo verso le 13 di prolungare il city tour, così andiamo a pranzo in churrascaria! Tutto prelibato: peccato che mi salti un pezzo di dente proprio sul più bello, cioé mentre sto masticando un pezzo di picanha!
Nel pomeriggio ci spariamo il giro su Trem de Corcovado: indimenticabile, nonostante la pioggia e l'aria a oltre 700 metri sopra Rio. A presto con foto e ulteriore commento!
Fotografie del 10/12/2009
Nessuna fotografia trovata.
|