Immagine
 Dopo Prato Piazza è la volta di buttarsi verso Carbonin (Dolomiti Superbike 2012)... di Marco Tenuti
 
"
Tempo e paja maura anca le nespole

Proverbio veronese
"
 



Miei sponsor
Gli sponsor che pago io

Social Network



Se vuoi contattarmi via e-mail:

t e n u t i @ l i b e r o . i t
Wikio - Top dei blog
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.

Di Marco Tenuti (del 31/08/2012 @ 11:00:00, in MTB, linkato 1630 volte)

Comincia oggi l'avventura a ventinove pollici del Maga con l'arrivo della Focus Raven 29 3.0, che meglio si addice allo spilungone sanzenate trasferito in Valfiorita.

Comincerà per lui un apprendistato col biciclettone ed un lungo cammino che lo porterà a realizzare una bici competitiva a partire dalla "base" in carbonio di casa Focus.

Camilla, la nuova 29 pollici del Maga

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 31/08/2012 @ 08:40:35, in MTB, linkato 914 volte)

Nel primo pomeriggio di ieri ho scoperto il drop Montorio, cioè il salto a drop presente nel percorso cross country dell'ultima prova dell'XC Verona 2012, il circuito di Montorio, appunto, messo a punto dai ragazzi di KM Sport.

A causa di una deviazione a destra dopo la scalinata, questo lunedì non ero riuscito a "finirci dentro", mentre ieri, in compagnia di Franceschino, lo abbiamo finalmente trovato e siamo andati a studiarlo.

Il dubbio è: lo faccio o non lo faccio? Per poter fare un drop del genere, non ci si può inventare nulla. Bisogna arrivarci per gradi, nel senso che bisogna cominciare con drop più piccoli e via via avvicinarsi a quell'altezza, che non è impossibile, ma è pur sempre una signora altezza, cioè circa 80 centimetri.

Finetto su un drop del Brescia Cup

Con che velocità entrare nel drop? E che impennata bisogna dare alla bici per evitare che l'anteriore sprofondi nel vuoto e ci si impianti con la ruota all'atterraggio, con conseguenze difficilmente prevedibili?

E' presto detto: basta mettersi lì e fare un po' di conti, tirando fuori quattro formulette relative all'accelerazione di gravità, visto che c'è in ballo la forza di Newton e le leggi del moto uniformemente accelerato o uniforme, a seconda dell'asse che si considera.

Arriveremo alla soluzione del problema, cioè stabilire quanto mancherà alla ruota posteriore per toccare terra nel momento dell'atterraggio, sia considerando che il drop anticipi un tratto piano, sia nel caso in cui il drop sia collocato prima di un tratto in pendenza, cioè il nostro caso.

Definiamo da subito le variabili in gioco:

  • passo della bici: 1,1 m (divertitevi coi passi più corti delle 26")
  • velocità di ingresso: 8 m/s (28,8 km/h)
  • altezza del drop: 0,8 m

Nel momento in cui la ruota anteriore lascia l'appoggio dello scalino, essa comincia a cadere verso il basso secondo la legge di gravità, cioè comincerà ad abbassarsi. Il tempo che trascorre tra quando essa si stacca dallo scalino ed il momento in cui si stacca anche la ruota posteriore è semplice da calcolare:

Drop 01

cioè 0,1375 secondi. In questo breve lasso di tempo di quanto si abbasserà la ruota anteriore?

Drop 02

esattamente 9,26 centimetri, niente di che, in virtù del fatto che siamo entrati decisamente veloci nel drop.

Se considerate la posizione orizzontale con cui la bici ha cominciato il drop, nel momento in cui la ruota posteriore stacca il gradino del drop, la bici ha cominciato a ruotare in avanti e precisamente di 0,0843 radianti:

Drop 03

cioè robette, se lo trasformiamo in gradi, cioè 4,83. La bici ha però ruotato di quasi 5° in un tempo di poco superiore ad un decimo di secondo, il che vuol dire che si è messa a ruotare ed è questa la cosa che più preoccupa, cioè la sua velocità angolare nel momento in cui viene meno il vincolo a terra della gomma posteriore, arrivata a 1,225 rad/s:

Drop 04

A questo punto calcoliamo qual è il tempo in cui cadremo al suolo, o per essere più precisi, il tempo necessario perché la ruota anteriore completi il drop, visto che ha già cominciato ad abbassarsi rispetto all'altezza ideale del gradino:

Drop 05

Lo farà in 0,38 secondi. La distanza orizzontale percorsa dalla bici durante il volo sarà di 304 cm:

Drop 06

Durante questo "lungo" lasso di tempo, la bici ha continuato a ruotare in avanti secondo la velocità angolare impressa precedentemente e cioè:

Drop 07

che sono 0,465 gradi e quindi questa rotazione va ad aggiungersi a quella della fase iniziale del salto:

Drop 08

per un totale di 0,549 radianti, ossia 31,5 gradi. A questo punto non rimane che calcolare quanto è alta da terra la ruota posteriore, visto che quella anteriore ha appena toccato terra:

Drop 09

ossia 57,4 cm! Questa è l'entità del sobbalzo che dovremo gestire all'atterraggio, a meno che non abbiamo adottato preventivamente delle contromisure prima di balzare in volo...

Nella prossima puntata, vi esporrò l'esercizio completo che tiene conto del fatto che il tratto susseguente il drop è in pendenza, e che pendenza!

Se volete il file Excel, attendete la prossima puntata, così potrete giocare con passi diversi della bici, altezze diverse e velocità di ingresso variabili.

Invito invece tutti gli ingegneri o presunti tali a scovare errori o approssimazioni che ho effettuato e che invece andavano tenute in maggiore considerazione. Sono partito infatti da numerose ipotesi, che vincolano abbastanza i miei calcoli e tali ipotesi non è detto che siano sempre verificate tutte:

  • non c'è alcun "invito" prima del drop, cioè una pendenza al rialzo tale da indurre una controrotazione della bici
  • non si modifica la distribuzione dei pesi, cioè si rimane immobili sulla bici, senza effettuare riposizionamenti del corpo
  • non si considera il lieve allungamento della forcella, nel momento in cui essa si libera del vincolo del gradino
Articolo (p)Link Commenti Commenti (2)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 30/08/2012 @ 19:51:55, in musica, linkato 715 volte)

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 29/08/2012 @ 17:41:56, in iPhone, linkato 675 volte)

Purtroppo non è possibile provare la versione di Google Chrome per iOS su dispositivi su cui è presente una versione del sistema operativo antecedente alla 4.3.

Volevo un po' provare com'era questo browser per il mio iPhone, ma niente da fare. Dovrò sperare in Google, cioè che abbracci dispositivi Apple più vecchi o passare definitivamente ad un iPhone più nuovo.

Niente Google Chrome on iOS 4.2

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 29/08/2012 @ 10:26:15, in MTB, linkato 651 volte)

Frequentatissima già dalla prima edizione e confermatasi successo già alla seconda edizione, il Conte Savoia ha cominciato a diramare i suoi comunicati ed ad operare col volantinaggio virtuale per la 3° Notturna Generale nella Contea di Sezano, cioè la notturna delle notturne di Verona e provincia.

Il programma prevede, come sempre nelle notturne frequentate da tantissimi ciclisti, di fare un giro offroad in mountain bike con un ritmo adeguato a tutti i partecipanti e alla fine una tavolata in compagnia.

Per ulteriori dettagli leggete pure la locandina qui sotto o andate direttamente al blog del Conte Savoia.

3° Notturna Generale nella Contea di Sezano
clicca la locandina per andare all'articolo sul blog del Conte

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 28/08/2012 @ 10:25:38, in MTB, linkato 876 volte)

Finalmente son riuscito a trovare su Youtube il video della prova olimpica di Londra 2012 maschile di cross country, quella che ha visto Jaroslav Kulhavy infilare sull'ultima rampetta Nino Schurter e andare a pigliare la medaglia d'oro, mentre dietro un generosissimo Marco Aurelio Fontana difendeva a denti stretti l'ultima medaglia del podio, percorrendo la parte finale del giro senza sella.

Buona visione!

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 27/08/2012 @ 23:00:58, in MTB, linkato 1284 volte)

Ieri sera, dopo aver sbaraccato da Monte Comun, ecco il cartello in cui ci siamo imbattuti io e la mia famiglia, vicino ai cassonetti...

Capita tutti i giorni di smarrire una tartaruga, che si dà alla fuga... Un solo consiglio alla tartaruga 'smarita': difficile trovare la via di casa da Monte Comun. Ci sarebbe il sentiero E5 che conduce verso Saline e poi Fiamene. Fai prima a tornare dai tuoi proprietari ed urlargli dietro che gli animali esotici è meglio lasciarli nei loro habitat naturali, non sul Monte Comun, dove invece vedo decisamente meglio la poiana, la volpe e la civetta.

Tartaruga smarrita a Monte Comun

Se la trovate, comunque, posso darvi il numero di cellulare "offuscato". Ah, invece, io oggi ho smarrito la mia pompa da bici "mondiale": sono smarrito come non mai senza la mia pompa mondiale...

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 27/08/2012 @ 13:33:35, in viaggi, linkato 645 volte)

Mancano pochi giorni all'arrivo dei nostri amici brasiliani, Nelson, Mercia e Fabia. Sono "spiaggiati" da qualche giorno a Parigi e adesso stanno svernando in Germania ed in Svizzera.

Poi si concederanno una vacanza italiana all'insegna del sole, della buona tavola e del Bel Paese.

Nelson Giarola ed Enrico Tenuti sotto un banano

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 26/08/2012 @ 12:41:05, in MTB, linkato 604 volte)

Domenica 30 settembre ultima prova dell'XC Verona.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Marco Tenuti (del 25/08/2012 @ 19:48:27, in musica, linkato 1493 volte)

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2 3 4


Ci sono  persone collegate

Tagcloud

Gare 2017
GARE 2017?
26/03: GF Tre Valli
30/04: GF del Durello
21/05: Passo Buole Extreme
28/05: Soave Bike
25/06: Lessinia Legend
Gare 2016
GARE 2016
26/06: 6H Valpolicella Fatta
27/08: GF d'Autunno Fatta
08/11: XCRunning Grezzana Fatta
Tickerkm
KM STORICI

Km fatti

Palmares
BREVETTI E CIRCUITI

2014: Salzkammergut Survivor
2012: Prestigio MTB
2011: Prestigio MTB
2010: Prestigio MTB, Fizik Veneto
2008: Garda Challenge

< agosto 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
             

Cerca per parola chiave
 

Titolo
famiglia (4)
fotografia (1)
gastronomia (1)
MTB (14)
rally (2)
viaggi (12)

Le fotografie pi cliccate

Titolo
Quale circuito suggerisci al Marcante per il 2013?

 Lessinia Tour
 Prestigio MTB
 Nobili MTB
 Challenge Giordana
 Gare all'estero
 Stare a casa

Titolo

View Marco Tenuti's profile on LinkedIn

Listening
Kid Rock - Rock n Roll Jesus

Ghosts - The world is outside

Hellogoodbye - Zombies! Aliens! Vampires! Dinosaurs!

Reading
Fabio Volo - E' una vita che ti aspetto
Michael Guillen - Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo
Sophie Kinsella - I love shopping a New York

Watching
Mia moglie consiglia Le sorelle McLeod



Titolo
.NET Framework (4)
Abarth (13)
Alcenago (4)
auto (15)
consumatore (57)
cucina (18)
cultura (15)
dizionario (2)
famiglia (40)
finanza (4)
Grezzana (6)
hitech (17)
humour (8)
idee (1)
informatica (65)
iPhone (46)
mobile computing (10)
MTB (1198)
musica (4)
natura (23)
OS X (3)
PS3 (7)
rally (63)
salute (4)
social (4)
telefonia (3)
Verona (12)
viaggi (26)
video (7)
Visual Basic 6 (5)
web (49)
Windows (31)

Catalogati per mese:
Agosto 2017
Luglio 2017
Giugno 2017
Maggio 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Febbraio 2017
Gennaio 2017
Dicembre 2016
Novembre 2016
Ottobre 2016
Settembre 2016
Agosto 2016
Luglio 2016
Giugno 2016
Maggio 2016
Aprile 2016
Marzo 2016
Febbraio 2016
Gennaio 2016
Dicembre 2015
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Luglio 2015
Giugno 2015
Maggio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Febbraio 2015
Gennaio 2015
Dicembre 2014
Novembre 2014
Ottobre 2014
Settembre 2014
Agosto 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Gennaio 2014
Dicembre 2013
Novembre 2013
Ottobre 2013
Settembre 2013
Agosto 2013
Luglio 2013
Giugno 2013
Maggio 2013
Aprile 2013
Marzo 2013
Febbraio 2013
Gennaio 2013
Dicembre 2012
Novembre 2012
Ottobre 2012
Settembre 2012
Agosto 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Agosto 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Febbraio 2009
Gennaio 2009
Dicembre 2008
Novembre 2008
Ottobre 2008
Settembre 2008
Agosto 2008
Luglio 2008
Giugno 2008
Maggio 2008
Aprile 2008
Marzo 2008
Febbraio 2008
Gennaio 2008
Dicembre 2007
Novembre 2007
Ottobre 2007
Settembre 2007
Agosto 2007
Luglio 2007
Giugno 2007
Maggio 2007
Aprile 2007
Marzo 2007
Febbraio 2007
Gennaio 2007
Dicembre 2006
Novembre 2006
Ottobre 2006
Settembre 2006
Agosto 2006
Luglio 2006
Giugno 2006
Maggio 2006
Aprile 2006
Marzo 2006
Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005
Novembre 2005
Ottobre 2005
Settembre 2005
Agosto 2005
Luglio 2005
Giugno 2005
Maggio 2005
Aprile 2005
Marzo 2005
Febbraio 2005
Gennaio 2005
Dicembre 2004

Gli interventi pi cliccati

Ultimi commenti:
First Way (My Advice...
02/07/2017 @ 20:00:27
Di francesco
successo anche a m...
02/07/2017 @ 19:46:14
Di francesco
maldestro tentativo ...
26/06/2017 @ 16:30:05
Di alep
ZPETS
22/04/2017 @ 00:54:54
Di Floy
A me hanno telefonat...
18/04/2017 @ 11:23:01
Di Armando
Grazie mille, l'unic...
09/04/2017 @ 22:44:57
Di Denny
Non chiamate pi
29/03/2017 @ 09:23:42
Di Almickey
Succede anche al mio...
18/03/2017 @ 16:11:11
Di Fabio


17/08/2017 @ 21:18:31
script eseguito in 109 ms